Un autunno intenso e ricco di soddisfazioni per la lotta olimpica ligure, impegnata su più fronti tra competizioni nazionali, appuntamenti internazionali e attività federali di alto profilo. Le società della regione si sono messe in evidenza confermando la crescita del movimento e la qualità del lavoro svolto nei settori giovanili e senior.
Coppa Italia Under 17 e Over 17 – Memorial Mario Cerrai

Manifestazione nazionale organizzata dal Gruppo Lottatori Livornesi, la Coppa Italia ha visto la partecipazione di circa 40 società e 200 atleti provenienti da tutta Italia.
L’ASD Chiavari Ring ha raccolto risultati importanti: Alessandro Gasparini conquista il 3° posto negli 80 kg Under 17, Pietro Valle chiude 5° nei 71 kg U17, mentre Federico Chicarella si classifica 7° nei 65 kg Over 17.
Prestazioni di rilievo anche per la Polisportiva Genovese Shodokan, protagonista con Anthony Apolinario, 1° classificato nei 60 kg Under 17, e Emanuele Gubbiotti, 3° nei 65 kg U17. Completano il quadro Pedemonnte Benedetto (14° 65 kg U17), Xie Michele (14° 71 kg U17) e Zhaboli Blendi (12° 74 kg senior).
Nella classifica a squadre Under 17, Chiavari Ring Lotta chiude al 14° posto.
Torneo Nazionale Giovanile di Belp (Svizzera)

Il 19 ottobre 2025 il RC Belp ha ospitato il Torneo Nazionale Giovanile, competizione internazionale che ha coinvolto 84 atleti provenienti da Svizzera e Italia.
Ottimi risultati per l’ASD Chiavari Ring di Chiavari, che sale sul gradino più alto del podio con Igor Melnyk nei 42 kg e Thomas Braschi nei 59 kg, mentre Gabriele Fantasia conquista l’argento nei 47 kg.
Riscontri positivi anche per la Cristoforo Colombo di Genova, protagonista nelle categorie promozionali: Pietro Parodi oro nei 36 kg Bambini, Diego Carosio argento nei 32 kg Bambini, Nathan Vella bronzo nei 32 kg Fanciulli e Samuel Larrea quarto nei 27 kg Bambini, a conferma dell’ottimo lavoro svolto nel settore giovanile.
Coppa Italia Lotta Greco-Romana U17 e Senior – Rovereto

L’8 novembre 2025 Rovereto ha ospitato la Coppa Italia FIJLKAM di lotta greco-romana, una delle competizioni più partecipate della stagione con 301 atleti e 50 squadre al via.
Per l’ASD Chiavari Ring, Vanessa Gramagli ottiene un significativo 5° posto nella categoria 68 kg, risultato che testimonia la crescita del movimento femminile.
Buona prova della Portuali Savona Lotta, scesa in pedana con un gruppo giovane ma competitivo. Spiccano il bronzo di Matteo Gagliano nei 63 kg senior e l’argento di Grazia Pelle nei 59 kg, oltre al 5° posto di Enea Bientinesi nei 71 kg Under 17. Samuele Varicelli vince il primo incontro per superiorità tecnica nei 130 kg, prima di doversi ritirare per problemi fisici. Esordio sfortunato invece per Federico Cavallo, Zaccaria Cevasco e Nicola Milanese, eliminati al primo turno.
Da segnalare anche il secondo posto di Adriano Olisterno per l’Imperia Wrestling.
“Fight Like a Girl”: la Portuali Savona protagonista anche nell’attività federale

Spazio anche all’attività federale con il Camp nazionale FIJLKAM “Fight Like a Girl”, svoltosi il 15 e 16 novembre 2025 a Ostia. L’evento ha coinvolto 85 atlete provenienti da tutta Italia, appartenenti alle categorie Under 15, Under 17, Under 20 e Senior, rappresentando un importante momento di formazione e crescita tecnica per il settore femminile.
Tra le partecipanti figura Grazia Pelle, atleta della Portuali Savona Lotta, convocata per prendere parte a un’iniziativa che conferma l’attenzione federale verso lo sviluppo della lotta femminile e valorizza il lavoro svolto dalle società sul territorio.
Un movimento in crescita
Dai podi nazionali alle esperienze internazionali, fino ai raduni federali, la lotta ligure chiude questa fase di stagione con segnali incoraggianti. I risultati ottenuti e la costante presenza degli atleti nelle manifestazioni di vertice confermano la solidità del movimento regionale e pongono basi importanti per il futuro.
MA




