images/liguria/lotta/21_febbraio_26/medium/WhatsApp_Image_2026-02-23_at_08.13.13_2.jpeg
Lotta

Da Ostia a Schmitten: giovani lottatori italiani conquistano tricolori e podi internazionali

Ostia incorona i nuovi campioni: spettacolo ai Campionati Italiani Under 17 FIJLKAM

Il Pala Pellicone di Ostia, casa federale della FIJLKAM, ha ospitato il 21 e 22 febbraio 2026 i Campionati Italiani Under 17 di lotta, massimo appuntamento nazionale di categoria. In pedana 260 giovani lottatori provenienti da tutta Italia, pronti a contendersi i tricolori in un fine settimana di grande intensità agonistica.

Tra le società liguri, brilla la prova della Polisportiva Genovese Shodokan, con Emanuele Gubbiotti che conquista il titolo di campione italiano nella categoria 65 kg, imponendosi con autorità in un tabellone di altissimo livello.

Sul podio anche Daniele Valenti del C. Colombo, terzo classificato nei 65 kg: per lui un risultato di prestigio, considerando che è al primo anno tra gli Under 15. Buone prove anche per i compagni di squadra Emanuele Lombardo (48 kg) e Alessio Moscato (65 kg), protagonisti di match combattuti e spettacolari.

Si ferma ai piedi del podio, ma con una prestazione di grande carattere, Pietro Valle dell’ASD Chiavari Ring, quinto classificato nella categoria 71 kg.

Il Pala Pellicone si conferma ancora una volta teatro di grandi emozioni, con giovani lottatori capaci di unire tecnica, grinta e spirito sportivo, in un’edizione che mette in luce il futuro del movimento nazionale.

 

WhatsApp Image 2026 02 23 at 08.13.12

Emanuele Giubbotti e Daniele Valenti sul podio

Giovani promesse della lotta oltreconfine: il C. Colombo protagonista allo Senseturnier di Schmitten

Nella stessa giornata del 21 febbraio 2026, riflettori accesi anche a Schmitten, in Svizzera, dove si è svolto il Torneo Senseturnier, competizione internazionale di lotta che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da Svizzera e Italia.

Il C. Colombo si è presentato con undici giovanissimi lottatori, tra i 5 e i 9 anni, alla loro prima esperienza internazionale: un banco di prova importante, affrontato con entusiasmo e coraggio.

A conquistare il podio è stato il piccolo Thomas Ruzzu, medaglia di bronzo alla sua prima esperienza sulla materassina, dimostrando grande determinazione e spirito di squadra.

Ottimi piazzamenti anche per gli altri giovani protagonisti: N. Vella, D. Carosio, S. Larrea, L. Agostini, M. Fasini, J. Caronesi, D. Kacdedja, P. Parodi, E. Salvo e D. Pensiero, tutti capaci di distinguersi per impegno e crescita tecnica.

Un’esperienza formativa e dal forte valore educativo, che conferma la bontà del lavoro svolto dal club italiano anche a livello internazionale, seminando entusiasmo e passione già tra i più piccoli.

WhatsApp Image 2026 02 24 at 09.16.33

Il gruppo dei piccoli lottatori

 

 

 

 

 

MA