images/liguria/arti_marziali/medium/JuJitsucamp3.jpeg
Jujitsu

Gli atleti delJujitsu alla Spezia per la Coppa Italia

fonte CITTA DELLA SPEZIA

 fonte SITO FEDERALE

 

Al via, sabato 11 e domenica 12 marzo al PalaMariotti di La Spezia, la Coppa Italia 2023 di jujitsu che vedrà convergere i migliori atleti italiani della disciplina.
Prevista la partecipazione di circa 350 jutsoka provenienti da tutta la penisola, nella gara valevole per la ranking list nazionale e per l’acquisizione della cintura nera.
L’evento è stato organizzato dal C.R. Liguria con la collaborazione del Maestro Augusto Peghini. Fondamentale la collaborazione dell’amministrazione comunale, tramite l’assessore allo sport Marco Frascatore, per l’impianto sportivo e per le sistemazioni alberghiere.

La manifestazione è stata coordinata dalla Fijlkam ligure nelle figure del presidente regionale Maestro Filippo Faranda e dal Fiduciario Regionale Jujitsu, nonché componente della commissione nazionale, Stefania Bavoso.

Quattro le specialità presenti, due prettamente tecniche (Duo System e Duo Show) e due prevalentemente agonistiche (Ne-Waza e Fighting System).

Il Ne-Waza si compone di tecniche di immobilizzazione, leve articolari e soffocamento a terra, mentre il Fighting System mette insieme tecniche di percussione, calci e pugni, proiezione, immobilizzazione a terra, leve articolari e strangolamenti. Può essere considerato come la moderna forma di combattimento senza armi che era tipica dei samurai, base per numerosissime tecniche di autodifesa.

La due giorni di gare sarà aperta sabato mattina dal presidente della Commissione Nazionale Fijlkam Jujitsu, Antonio Amorosi, e dal sindaco di La Spezia, Pierluigi Peracchini, il quale porterà ai partecipanti il saluto della città.