images/liguria/IMG_COMUNI/medium/giustizia_sport.jpg
News

DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” 2022/2023

L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. di Giurisprudenza, ha pubblicato il bando di iscrizione alla Quarta Edizione del Corso di Perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” 2022/2023 .

Con l’occasione si ricorda che il Corso si articola in complessive 76 ore di formazione, si terrà con modalità on line da  febbraio a luglio 2023, e si propone di offrire una disamina generale e sistematica degli aspetti legislativi, istituzionali e ordinamentali in genere del fenomeno sportivo (tra cui per es. la contrattualistica sportiva, aspetti fiscali, rapporti di lavoro sportivo, marketing, sponsorizzazioni, ecc.) e delle molteplici conseguenze giuridiche che investono il mondo dello sport con particolare attenzione alle problematiche di natura penale (doping, frode sportiva, illeciti disciplinari, reati tributari, reati societari, reati fallimentari  ecc).

 Il termine di iscrizione al Corso scade il 30 GENNAIO 2023  ore 12.00, mentre il bando per laureati e diplomati con tutti i termini e le  modalità di iscrizione è in allegato alla presente e comunque reperibile al seguente link  

 Info a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Con la presente  sarei quindi cortesemente a richiedere di segnalare  ai tesserati FICSF  l’apertura del bando  e i termini di scadenza ( tramite mailing, newsletter, social media  ecc., sito internet ). Ricordo infatti che in base alla Convenzione i tesserati  avranno diritto ad una scontistica dal 30% al 40 %.  

Si ricorda infine che, per completezza, il Corso è patrocinato anche  da: 

  • Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA E AIGA Genova);
  • Associazione Italiana Avvocati dello Sport (AIAS);
  • Centro di Diritto Penale Tributario
  • CONI Liguria
  • Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso (FICSF)
  •  Federazione Italiana  Gioco Calcio  - FIGC  Liguria
  • Federazione Italiana Nuoto  - FIN LIGURIA
  • Federazione Italiana Tennis - FIT LIGURIA

 

Al corso sono attribuiti n. 9 CFU.

Inoltre il Corso rientra tra i titoli culturali riconosciuti e valutati nelle graduatorie di istituto, all’atto della domanda di aggiornamento.

 

pdf Bando 22/23 diritto sportivo (357 KB)

pdf Locandina 2023 (343 KB)