Mercoledì 7 giugno, presso il Palazzetto dello sport di Quiliano si sono tenuti i giochi sportivi come evento conclusivo del progetto “Tutti Giù’ per Terra”.
Da gennaio la scuola primaria di Valleggia, unica scuola in Liguria , grazie alla FIJLKAM Liguria con i suoi tecnici e a Sport & Salute. ha visto impegnati i bambini e le bambine della scuola in attività propedeutiche al Judo, lotta e karate, accostandoli ad alcuni dei valori di cui le tre le discipline sono portatrici.
Giocando tutti si sono messi a confronto con se stessi e gli altri, potenziando la motricità di base, la motricità relazionale ed i comportamenti sociali.
La Scuola tramite la Maestra Gabriella Annarummo commenta : “Tutti contenti , tutti attivi ….. i più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che con disponibilità ,competenza e pazienza ci hanno accompagnato in questo anno scolastico e hanno permesso la realizzazione di questa speciale mattinata all’insegna dello sport e del divertimento”.
Per la FIJLKAM Liguria erano presenti il Presidente Filippo Faranda, il VP Lotta Laura Gueli, il VP Karate Emiliano Marchi ed il Delegato Provinciale di Savona Franco Quaglia.
Erano anche presenti varie autorità : l’ Assessore Cinzia Pennestri del Comune di Quiliano, il responsabile sport ufficio scolastico provinciale dottor Jackie Valle, e la Dirigente scolastica dottoressa Angela Cascio che ha aderito al nostro progetto.
Il Presidente Faranda ha consegnato alla Scuola ed alla dr.ssa Cascio ed alla maestra Gabriella Annarummo un piatto FIJLKAM in ricordo dell’evento.
I bambini hanno preparato degli album con disegni e pensieri di Judo, Lotta e Karate che sono stati apprezzati da tutto il CR Liguria.
Il Presidente Faranda commenta “ la misura del successo di questo progetto è stato registrato dal sorriso e dalla felicità di tutti i bambini mentre svolgevano i nostri sport – un grazie a nome della Federazione per i tecnici che hanno svolto brillantemente e con passione l’attività didattica sportiva : Crevani (Judo), Giordanella (Lotta), Fersini (Karate) e Laura Gueli che ha organizzato in maniera impeccabile tutto l’evento.