Un riconoscimento che premia anni di dedizione, passione e impegno per lo sport.
Il CONI Nazionale ha conferito la Stella d’Argento al Merito Sportivo a Filippo Faranda, Presidente Regionale FIJLKAM Liguria, figura di riferimento per il mondo delle arti marziali e dello sport ligure.
La consegna è avvenuta nel corso della Cerimonia delle Benemerenze Sportive CONI, svoltasi venerdì 7 novembre 2025 al Palazzo Nervi di Savona, presso la Sala Caduti di Nassirya, alla presenza delle autorità sportive e istituzionali della regione.
🥈 Un percorso di impegno e leadership
Dirigente FIJLKAM dal 2001, Faranda ha saputo guidare con competenza e visione l’attività regionale, promuovendo la crescita delle discipline di Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali affini in tutta la Liguria.
Sotto la sua guida, la FIJLKAM regionale si è distinta per la qualità organizzativa, la valorizzazione dei giovani talenti, come ci confermano gli ultimi risultati in ambino Nazionale e Internazionale, e la collaborazione costante con le società sportive e il CONI.

A destra, in alto, la Stella in primo piano; in basso, da sinistra a destra, Chirawan Karuna (moglie di Filippo), Antonio Micillo (Presidente CONI Liguria) e Filippo Faranda.
L’orgoglio di tutta la Liguria sportiva
Il conferimento della Stella d’Argento al Merito Sportivo rappresenta non solo un riconoscimento personale, ma anche un simbolo dell’eccellenza e della passione che animano la comunità sportiva ligure.
Tutto il movimento FIJLKAM Liguria esprime profondo orgoglio per questo traguardo, che valorizza l’impegno quotidiano di chi lavora per far crescere lo sport con dedizione e spirito di servizio.
Un premio che celebra il valore della leadership, la passione per le arti marziali e la forza di una comunità sportiva unita.
Complimenti Filippo!
MA




