images/umbria/medium/20250524_1539550-1024x768.jpg
Judo

Trofeo Coni 2025: il Maestro Dionisi ufficializza la squadra

MASSA MARTANA – Quello andato in scena sabato 24 maggio, pomeriggio, è stato ufficialmente l’ultimo allenamento regionale del Comitato Tecnico Regionale della Fijlkam Umbria settore judo per la stagione 2024-2025. Un allenamento che come sempre ha portato numerosi judokas da ogni parte della regione sul tatami del Palazzetto dello Sport di Massa Martana dove si sono potuti confrontare tra un randori e l’altro. Ma è stato un sabato importante per il movimento regionale, anche perché subito prima dell’allenamento, è andata in scena la gara di qualificazione per il Trofeo Coni 2025 che si terrà a Settembre. Una gara che è servita al Comitato Regionale Judo del presidente di settore Robertino Camilli e al Commissario Tecnico Regionale, Dario Dionisi, per costruire la squadra che andrà a cercare di migliorare, il quinto posto ottenuto lo scorso anno.
“Partiamo con un gruppo totalmente nuovo – commenta il Maestro Dionisi – un team formato da tutti ragazzi di società diverse e proprio per questo sarà un po’ più complicato amalgamarli tra di loro, ma è sicuramente importante farlo e che vivano questa esperienza in allegria e tranquillità. Si tratta comunque di un torneo di spessore, di una mini olimpiade molto coinvolgente che di sicuro i convocati non dimenticheranno per molto tempo. Ho piacere di ricordare che nel corso degli anni la nostra regione ha portato in gara anche ragazzi come Alessandro Bicorgni, recente medaglia d’argento negli Juniores A1, e Annalisa Massoli, recente settima anche lei negli Under 21 A1”.
Un buon viatico quindi per passare all’agonismo di livello?
“E’ sicuramente un anello di congiunzione tra il preagonismo e l’agonismo, i ragazzi sono molto giovani, sono tutti in nati nel 2013, e per alcuni la qualificazione è stata la prima gara, quindi cercheremo di portarli a questo torneo, dove incontreremo regioni probabilmente più avanti di noi, nel miglior modo possibile grazie anche al supporto delle società di appartenenza e alla disponibilità di genitori e tecnici che sicuramente saranno fondamentali nella preparazione estiva dei propri atleti”.

 

 

La squadra
-50kg: Sebastian Stoean (Kdk Foligno)
-52kg: Giulia Lepri (Eatech Terni)
-55kg: Francesco Goricchi (Judolimpic)
57kg: Rosa Capponi (Kdk Gubbio)
-60kg: Gabriele Spoto (I Poeti del Judo)