PERUGIA – Si sta chiudendo un 2025 che ha regalato numero soddisfazioni al settore Judo della Fijlkam Umbria. Un anno che ha visto il judo nostrano farsi valere in giro per la penisola, ma anche nel mondo, e che ora, si prepara a vivere un 2026, già ricco di emozioni.
“Il 2025 è stato un anno di crescita – commenta il presidente del settore Judo della Fijlkam Umbria Robertino Camilli – un anno in cui il movimento è arrivato ai suoi picchi come numero di tesserati superando le 1100 unità, una cifra figlia di un costante aumento che certifica la bontà del lavoro delle nostre associazioni e della nostra consulta di settore, che si sta muovendo in un’unica direzione, settimana dopo settimana e con la massima collaborazione. Un incremento di tesserati, che si rispecchia poi in una crescita in ambito agonistico, quest’anno l’Umbria ha conquistato numerose medaglie e piazzamenti in ogni categoria di età, da Esordienti B a Master”.
Una crescita importante quindi, e in tutte le categorie di età…
“Esattamente, da Cadetti a Master alcuni atleti umbri hanno vestito la casacca azzurra e hanno portato a casa ottime prestazioni e alcune medaglie, ma non solo, come regione abbiamo preso parte anche ai mondiali di kata con il Maestro Migni come arbitro, segno che il nostro judo cresce a tutto tondo. Vanno infatti ricordati anche le nuove qualifiche tecniche, partendo dagli Allenatore Base creati in Umbria, passando per i nuovi Allenatori e Istruttori, senza dimenticare che nel 2026 avremo anche chi parteciperà al corso Maestro”.
E la crescita non può che iniziare dai piccoli…
“Proprio da loro inizierà il nostro 2026, l’11 gennaio a Massa Martana ci sarà un evento totalmente gratuito aperto ai soli pre agonisti tesserati Fijlkam che servirà come inaugurazione del nuovo anno, ma non solo, in quella data verranno premiati anche alcuni dei meritevoli del nostro movimento che il comitato ha ritenuto giusto elogiare”.
Quindi si chiudono le porte del 2025, e via al 2026…
“Con l’occasione voglio ringraziare tutto il movimento umbro, dai tecnici, agli atleti, passando per dirigenti, arbitri e presidenti di giuria e tutti gli appassionati che ci aiutano ad andare avanti giorno per giorno, non è mai facile, ma fintanto che si lavora per il bene comune supereremo ogni barriera. Grazie a tutti loro e un grandissimo in bocca al lupo per un 2026 foriero di soddisfazioni a tutti i nostri ragazzi”.




