images/umbria/2023/TuttiGiuTerra/medium/TuttiTerra.jpg
News

"Tutti Giù per Terra" | Festa grande con il Judo Lotta e Karate - Progetto Fijlkam e Sport e Salute

E’ festa grande mercoledi 7 giugno a Spello per l’evento conclusivo del progetto “Tutti giù per terra” promosso dalla Fijlkam in collaborazione con Sport e Salute

Il progetto declinato su scala nazionale prevedeva l’individuazione di una scuola per ogni regione e l'Istituto Comprensivo "Q.Ferraris" di Spello é stata selezionato per rapprese tare l’Umbria.

A partire dal dicembre scorso i tecnici federali Michele Damiani, Lenin Mosquera diretti da Serena Dragoni, si sono alternati per proporre ai ducentocinquanta bambini delle classi prime, seconde, terze e quarte un programma ad hoc legato all’insegnamento di Judo, Lotta e Karate attraverso una rotazione bimestrale della pratica delle discipline, programmata insieme alla referente scolastica del Progetto la maestra Maria Teresa Lorentini insieme alla coordinatricedel Plesso Maria Genovese.

Negli incontri sono stati approfonditi gli aspetti cognitivo-motori legati alla prevenzione con un focus sulle cadute nel JUDO; per la LOTTA sono state trattate le tematiche legate al controllo delle emozioni attraverso lo sport e di contrasto a fenomeni quali il bullismo mentre per il KARATE soto stati promossi gli elementi che evidenziano i benefici sull’area intellettivo-cognitiva e relazionale dei bambini.

L’obiettivo degli incontri è stato duplice: posizionare le discipline federali come pratiche sportive attente e adatte a sviluppare con consapevolezza gli ambiti legati alla crescita evolutiva socio-pedagogica del bambino; fare leva sul coinvolgimento dei genitori per avvicinare i figli al tessuto associativo territoriale a seguito del Progetto nelle Scuole.

Il percorso è stato molto apprezzato da tutti i soggetti coinvolti dove sia bambini che i docenti, nel lungo periodo di lavoro, hanno potuto stimare positivamente la proposta federale che ha portato dei benefici ben oltre l’aspetto motorio.

Lo stadio comunale di Spello, allestito ad hoc per la manifestazione, per una mattina si è prestato  per essere la giusta cornice per l’evento conclusivo permettendo anche ai genitori di tutte le classi di assistere ai progressi dei propri piccoli.

L’assessore del Comune di Spello Rosanna Zaroli, insieme alla dirigente dell’Istituto Comprensivo "Q.Ferraris" Maria Grazia Giampè, sono stati gli ospiti d’onore della giornata ed hanno potuto ammirare le esibizioni dei giovani testimonial Andrea Ortenzi (Karate), Tommaso Fava (Judo), Adele Ceccarelli e Leonardo Bandini (Lotta) coordinati dal vice presidente del settore Lotta del comitato regionale Umbria Luciano Pierini.

I bambini dopo l’entusiasmante spettacolo sono scesi in campo alternandosi sulle stazioni a tema con lavori differenziati per le varie discipline. Divertenti i giochi e le proposte pratiche che hanno preparato i piccoli alla sfilata sul podio per raccogliere i gadgets a tema predisposti dal Comitato.

Parla il Presidente Andrea Arena ”Siamo davvero contenti per il gran successo che ha registrato il Progetto tra bambini, docenti e genitori. In questo percorso che ha visto Spello come capofila per la regione Umbria si è potuto dar valenza all’importanza delle nostre discipline non sono dal punto di vista motorio ma per tutto il corredo di valori e particolarità che riescono a trasmettere.

Da segnalare per questo l’ottimo lavoro svolto dai tecnici formati appositamente a livello federale con Serena Dragoni, Michele Damiani e Lenin Mosquera che in breve tempo sono riusciti a trasmettere passione e valori delle discipline ai piccoli studenti.

Un grazie particolare va diretto alla dirigente ed ai docenti dell’Istituto di Spello che hanno accolto la proposta del progetto pilota nazionale cogliendone gli aspetti formativi e fornendo una piena collaborazione per la miglior riuscita Un plauso anche alle istituzioni sempre attente alle esigenze degli sport minori e di supporto alle nostre associazioni presenti attivamente nel territorio come il Kodokan Spello, eccellenza non solo per la nostra regione.

Il gran consenso e l’importante lavoro svolto a livello Fijlkam con 'Tutti giù per Terra' per la formazione dei tecnici ci porta a riproporre anche per il prossimo anno scolastico il Progetto Umbria Fijlkam 2.0 promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Pronti allora per attivare nuove proposte con l'intento di avvicinare la scuola e ed i genitori al nostro fantastico mondo per poter sognare una società migliore”

 

 

Brochure1

 

 

TuttiGiuPerTerra 1TuttiGiuPerTerra 2TuttiGiuPerTerra 3TuttiGiuPerTerra 4TuttiGiuPerTerra 5TuttiGiuPerTerra 6TuttiGiuPerTerra 7TuttiGiuPerTerra 8TuttiGiuPerTerra 9TuttiGiuPerTerra 10TuttiGiuPerTerra 11TuttiGiuPerTerra 12TuttiGiuPerTerra 13TuttiGiuPerTerra 14TuttiGiuPerTerra 15TuttiGiuPerTerra 16TuttiGiuPerTerra 17TuttiGiuPerTerra 18TuttiGiuPerTerra 19TuttiGiuPerTerra 20TuttiGiuPerTerra 21TuttiGiuPerTerra 22TuttiGiuPerTerra 23TuttiGiuPerTerra 24TuttiGiuPerTerra 25TuttiGiuPerTerra 26TuttiGiuPerTerra 27TuttiGiuPerTerra 28TuttiGiuPerTerra 29TuttiGiuPerTerra 30

 

Andrea Arena 2

TuttiTerra