images/umbria/2024/Giaverina23/medium/SalaNotari23.jpg
News

Festa grande al Gran Galà delle Arti Marziali Ernetso Gaiverina 2023 con 143 premiati!

Fine settimana impegnativo per il mondo delle arti marziali federali Fijlkam in pista in ogni fronte con un Seminario formativo in collaborazione con la Croce Rossa di Assisi per il Metodo Globale di Autodifesa, con la qualificazione regionale per gli Assoluti di Karate a Perugia ed un allenamento interregionale di Judo a San Martino in campo.

Il clou si è comunque raggiunto domenica pomeriggio con l’appuntamento atteso da tempo il “Gran Galà delle Arti Marziali Federali Ernesto Giaverina” che ha visto premiare le eccellenze che hanno conseguito successi in campo nazionale ed internazionale nel 2023.

Ben 143 premiati tra atleti, tecnici, dirigenti che si sono distinti nel mondo delle discipline federali: Judo, Lotta, Karate, Ju Jitsu, MGA Metodo Globale Autodifesa, Brazilian JiuJitsu, Grappling e MMA.

La Sala dei Notari di Perugia non poteva non essere sede migliore per celebrare i piccoli campioni umbri e grande è stata la  risposta del movimento e degli appassionati che si sono dati appuntamento nel centro storico del capoluogo di provincia per applaudire i propri paladini.

Erminia Perfetto, vice campionessa mondiale di Karate, Asia Pergolesi, campionessa europea di Karate, e Tommaso Fava, nazionale di Judo, sono stati i primi a salire sul palco per ricevere dalle mani del Presidente Regionale Fijlkam Andrea Arena, dall’Assessore allo sport del comune di Perugia Clara Pastorelli e dal Presidente del Coni Regionale Domenico Ignozza il “Premio Umbria Olimpica 2023”.

A seguire sono state assegnate le borse di studio “Campioni a Scuola” per gli atleti che si sono distinti in campo agonistico e nei banchi di scuola.

Un contributo con il “Premio Giovani 2.0”, è stato consegnato ai club che hanno avuto i maggiori numeri nel settore giovanile mentre il “Premio Speciale” ed “Amici Fijlkam Umbria” sono stati consegnati a dirigenti e atleti che si sono distinti oltre misura nella passata stagione.

Il “Premio Speciale” è stato assegnato per ogni settore a chi ha conseguito, nell’ultima stagione sportiva, delle importanti affermazioni; premiati per il Judo i tecnici: Giulio Famà e Stefano Poeta e le promesse Alessandro Cristallini e Dante Ceccaroni, per la Lotta Josè ChungaCarreno e Jhonatan Molfino per i risultati agonistici come pure per i karateca Ettore Mostarda, Niccolò Belillo e Veronica Fuso. Per il Jujitsu l’assegnazione è stata fatta ai tecnici nazionali Valeriano Casgradne, Claudio Faraghini e a Simone Maccaglia tecnico e docente di psicologia per il Metodo Globale Autodifesa

La festa ha visto l’apice con la sfilata con i riconoscimenti Oro, Argento e Bronzo a ben 115 atleti che hanno conquistato allori in campo nazionale ed internazionale portando in alto la bandiera dell’Umbria.

Judoka dell’anno: Alessandro Bicorgni (I Poeti del Judo)

Lottatore dell’anno: Nicola Maria Rosignoli (GLT Molfino)

Karateka dell’anno: Nicholas Martellini (Foligno Karate)

Jujitsuka dell’anno: Luca Sirchio (Club La Dolce Arte)

Parla il Presidente Andrea Arena ”Una giornata speciale per il movimento che rappresento a ricordo di una persona speciale come è stato Ernesto Giaverina, il maestro dei maestri, precursore delle arti marziali regionali.

I numeri della federazione sono importanti, la resilienza ha portato oggi ad aver quasi 1600 tesserati numeri maggiori al precovid (!); sono passati 6 anni e sembra davvero tanto, abbiamo vissuto lo tsunami della pandemia  dove le nostre discipline sono state le più ‘danneggiate’ per la rigidità delle regole imposte per gli Sport da contatto/combattimento mentre si giocava a padel, calcio, volley noi eravamo in palestra con il metro e gli spruzzini, con turni con pochi ragazzi.

Ci abbiamo creduto e ce l’abbiamo fatta rimboccandoci le maniche come sempre partendo dall’apprezzatissimo “Progetto Scuola Fijlkam Umbria” sponsorizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Rimane così un piacere immenso poter dare evidenza alle nostre eccellenze, ben 143 premiati ma molti di più quelli che avrei voluto premiare, perché molte sono le medaglie conquistate dai nostri ragazzi ma ancor di più le domeniche mattine con partenze improbabili alle cinque della mattina per combattere in qualche angolo di Italia, tante le medaglie sfuggite di un non nulla, tantissime le sconfitte ma le nostre amate discipline insegnano a lottare, saper perdere, saper cadere e rialzarsi per raggiungere un obiettivo, perché ce la facciamo senza aspettarci aiuti e favori.

Ed è questo che è formativo per i nostri ragazzi che sono certo avranno una marcia in più nella vita perché alimentati da principi sani come il rispetto, lealtà, sacrificio, passione, dedizione, collaborazione.

Un grazie per questo va anche ai genitori, ai nonni sempre sorridenti, che credono nei valori che cerchiamo di promuovere.

Un grazie anche ai Comuni della nostra Regione ed oggi più che mai al Comune di Perugia che, con persone come l’assessore Clara Pastorelli, sono vicine alla gente, sanno ascoltare e supportare discipline definite minori come le nostre.

Un grazie va di certo anche al Presidente del Coni regionale Domenico Ignozza che è sempre in prima linea, pronto ed attento a fornire ogni aiuto possibile a Club e famiglie in questo momento difficile per lo Sport e non solo.

Come dico sempre spero che il sorriso, come quello visto oggi nella premiazione dei nostri ragazzi, sia la guida per trovare la soluzione di ogni problema a dispetto di alibi e scuse perché ogni avversità diventi un opportunità di crescita, come i combattimenti nelle tappetine ci insegnano. Grazie a tutti!”.

Parla l’assessore dello sport Clara Pastorelli “E’ davvero bello vedere la Sala dei Notari al gran completo, si respira un’aria particolare come lo sono le discipline delle arti marziali federali che, con i valori che riescono a trasmettere, forniscono un quid in più per la società civile. Le istituzioni per questo sono attente ad ogni forma di Sport e alla promozione di ogni attività diretta in questa direzione per quanto di positivo questo possa portare a favore della comunità”.

Chiude il Presidente del Coni Regionale Domenico Ignozza “In questo momento difficile nel mondo dello Sport è importante dare risalto a manifestazioni come queste che sono testimonianza come la nostra piccola regione si colma di eccellenze in ogni campo. La trasformazione imposta dalle istituzioni ha portato le Associazioni a vivere uno dei periodi più brutti a pari della pandemia ma sono certo che la forza, la passione, la professionalità dimostrata dal nostro popolo sportivo, e non solo sportivo, riesca a superare a testa alta anche questo momento”.

 

21 Pieghevole pag1 c

 

 

PREMIO UMBRIA OLIMPICA

ERMINIA PERFETTO - vice campionessa mondiale e vice campionessa italiana

PREGOLESI ASIA - campionessa europea junior

TOMMASO FAVA - nazionale judo 2023

 

PREMIO ATLETA DELL’ANNO

Judoka dell’anno: Alessandro Bicorgni (I Poeti del Judo)

Lottatore dell’anno: Nicola Maria Rosignoli (GLT Molfino)

Karateka dell’anno: Nicholas Martellini (Foligno Karate)

Jujitsuka dell’anno: Luca Sirchio (Club La Dolce Arte)

 

UMBRIA D'ORO

Judo BICORGNI ALESSANDRO Poeti del Judo

Judo CECCARONI DANTE Judo Club Foligno

Judo CRISTALLINI ALESSANDRO Poeti del Judo

Judo FAVA TOMMASO Judokan Spello

Judo MASSOLI ANNALISA Poeti del Judo

Lotta BORICI  RICCARDO  Agon Perugia

Lotta BANDINI LEONARDO Endas Provinciale Terni

Lotta LAUSI LORENZO Circolo Lavoratori Terni

Lotta MENTA MARCO GLT Molfino

Lotta MOLFINO JHONATAN GLT Molfino

Lotta ROSATI FRANCESCO GLT Molfino

Lotta ROSSIGNOLI NICOLA GLT Molfino

Karate BELILLO NICOLO' Foligno Karate

Karate BRIZI DIEGO Guazzaroni

Karate CIMONE ARIANNA Puleo

Karate FUSO VERONICA Yamaghuchi

Karate GOROVEI NICOLAS Fitness per Terni

Karate LETIZIA BENEDETTA Yamaghuchi

Karate MOSTARDA ETTORE Fitness per Terni

Karate PAZZAGLIA ANITA Fitness per Terni

Karate PERGOLESI ASIA Puleo

Karate SARAIS SOFIA Fitness per Terni

JuJitsu BENEDETTI LUNA Club La Dolce Arte

JuJitsu BIZZARRI ALEXANDRA Club La Dolce Arte

JuJitsu FANINI FILIPPO Club La Dolce Arte

JuJitsu GIAMBENEDETTI FEDERICO Club La Dolce Arte

 

UMBRIA D'ARGENTO 

Judo FIORITI FEDERICA  Cus Perugia

Judo CASCELLI LORENZO Kodokan Judo Foligno

Judo CASELLA ANTONIO Kodokan Judo Foligno

Judo DE MATTEO DIEGO Kodokan Judo Foligno

Judo MANGANELLI MARCO Poeti del Judo

Lotta BARBETTA ANDREA Scorpion Team Perugia

Lotta BARBONI ALESSANDRO Sestito Academy

Lotta BENEDETTI LUNA Scorpion Team Perugia

Lotta BORICI AMARILDO Agon Perugia

Lotta CECCARELLI ADELE Endas Provinciale Terni

Lotta CHUNGA CARRENO JOSE’ ANTONIO Accademia Foligno

Lotta FEDERICI ELEONORA Sestito Academy

Lotta FOLTEA ALEXANDRU Fortebraccio

Lotta GAGGIOLI SIMONE Sestito Academy

Lotta LUPPARELLI ANGELO Circolo Lavoratori Terni

Lotta MESCA NICOLO' Accademia Foligno

Lotta PACCAMONTI EDOARDO Accademia Foligno

Lotta POMO MATTIA GLT Molfino

Lotta VECCHIONE MASSIMILIANO GLT Molfino

Karate MARTELLINI NICHOLAS Foligno Karate

JuJitsu FERRAMOSCHE BETTI EDOARDO Club La Dolce Arte

JuJitsu MARCO COZZALI Club La Dolce Arte

JuJitsu ROSI GABRIELE Club La Dolce Arte

 

 UMBRIA DI BRONZO

Judo BALDASSARRI MICHELE  Cus Perugia

Judo BARBIERI GIULIA  Cus Perugia

Judo BRUNI LORENZO  Cus Perugia

Judo BRUNORI FRANCESCO  Cus Perugia

Judo CAMANNI DONGDON San Mammolo Judo

Judo FARAONE FEDERICA Cus Perugia

Judo FARAONE FEDERICA  Cus Perugia

Judo FIORITI FEDERICA  Cus Perugia

Judo GASPARRINI LUCA Judokan Spello

Judo GIOVI CAMILLA  Cus Perugia

Judo MARCACCI FABRIZIO Judo Club Deruta

Judo MASSOLI ISABELLA Poeti del Judo

Judo MENCARELLI LETIZIA  Cus Perugia

Judo MURASECCO MATTEO Judokan Spello

Judo SABATINI FEDERICO  Cus Perugia

Judo SANTA VIRGEN ROMERO M. Cus Perugia

Judo SANTA VIRGEN ROMERO M. Cus Perugia

Judo STRAPPINI DEMETRIO  Cus Perugia

Judo STRAPPINI DEMETRIO  Cus Perugia

Judo TARTAGLINI RICCARDO Judokan Spello

Judo VITALI SAMUELE Cus Perugia

Judo ZDZITOWIECKI BRUNON  Cus Perugia

Lotta MOSQUERA RUIZ LENIN Judokan Spello

Lotta PALESTRA CARLOTTA Endas Provinciale Terni

Lotta PERROTTA GAETANO Judokan Spello

JuJitsu BERTOLINI LUCA Club La Dolce Arte

JuJitsu MONTARANI MATTEO Club La Dolce Arte

JuJitsu PUZZILLI GABRIELE Club La Dolce Arte

Karate ANTOGNOZZI LUCA Guazzaroni

Karate BABEI ALEXIA Yamaghuchi

Karate BINAGLIA FEDERICO Yamaghuchi

Karate BRUNETTI SIMONE Guazzaroni

Karate CAIELLO CATERINA Fitness per Terni

Karate CANNONI MATTIA Accademia GoJu Marsciano

Karate CIANCHETTI MATTEO Cus Perugia

Karate COATA LUCIA Cus Perugia

Karate COULON ALINE Cus Perugia

Karate DAN LEONARDO Foligno Karate

Karate DE SIMONE EMANUELE Guazzaroni

Karate DE SIMONE LETIZIA Guazzaroni

Karate DINI TOMMASO Cus Perugia

Karate DRAGONI SERENA Cus Perugia

Karate FIROUCCI MANUEL Cus Perugia

Karate GAGLIARDE SOPHIA Yamaghuchi

Karate GALLETTI AURORA Cus Perugia

Karate GATTI VITTORIO Cus Perugia

Karate GIULIANO JACOPO Fitness per Terni

Karate GUAZZAORNI ALESSANDRA Guazzaroni

Karate LUCARELLI TOMMASO Puleo

Karate LUPATTELLI ANDREA Puleo

Karate MINISTRO FLAVIA Fitness per Terni

Karate ORTENZI ANDREA Guazzaroni

Karate PASCUCCI ILARIA Accademia GoJu Marsciano

Karate PERGOLESI AURORA Puleo

Karate PIERBATTISTI RICCARDO Foligno Karate

Karate PONTASSUGLIA FRANCESCO Foligno Karate

Karate PROIETTI GRILLI GINEVRA Fitness per Terni

Karate RAGANI EDOARDO Cus Perugia

Karate ROSSETTI GIULIA Accademia GoJu Marsciano

Karate RUFINI SAMUELE Puleo

Karate SCORTECCIA SOFIA Accademia GoJu Marsciano

Karate SORDINI ELEONORA Accademia GoJu Marsciano

Karate SUVIERI LEONARDO Cus Perugia

Karate TORTI LORENZO Foligno Karate

Karate TREVISAN ANGELICA Cus Perugia

Karate ZOPPETTI VIOLA Accademia GoJu Marsciano

 

PREMIO SPECIALE

JUDO

FAMA' GIULIO -               Tecnico che da anni conduce  i suoi atleti a conseguire successi in ogni categoria

POETA STEFANO -  Tecnico che da anni conduce  i suoi atleti a conseguire successi in ogni categoria

CRISTALLINI ALESSANDRO - Promessa emergente C.I. Esordienti

CECCARONI DANTE        - Promessa emergente Bronzo C.I. Esordienti

LOTTA

CHUNGA CARRENO JOSE’  - plurimedagliato in competizioni federali

MOLFINO JHONATAN - campione mondiale veterani                   

KARATE

MOSTARDA ETTORE       medagliato in due campionati italiani di diverse classi di età

BELLILLO NICOLO'           medagliato in due campionati italiani di diverse classi di età

FUSO VERONICA             medagliato in due campionati italiani di diverse classi di età

JUJITSU

SIMONE MACCAGLIA - Tecnico e profesisonista preziosa risorsa nella Promozione del MGA

VALERIANO CASGRANDE  - Docente nazionale JuJitsu agonistico

CLAUDIO  FARAGHINI  - Docente nazionale JuJitsu progetto agonismo giovani

 

PREMIO AMICI DEL COMITATO REGIONALE FIJLKAM

DOVAS TANOS - Supporto prezioso nella formazione dei tecnici di primo livello

MASSOLI PAOLO - Supporto prezioso nelle competizioni agonistiche regionali

BATTISTONI GIANCARLO- Supporto prezioso puntuale e professionale a tutti i settori

 

PREMIO GIOVANI 2.0

JUDO KODOKAN GUBBIO                          

Presidente :Roberta Moscetti Castellani             

Tecnico:Dario Dionisi    

                              

ACCADEMIA FOLIGNO                

Presidente:Nicola Gradassi       

Tecnico:Nicola Gradassi              

                              

POLISPORTIVA TERNANA                          

Presidente: Maurizio Sciarrini   

Tecnico: Luigi Gigante  

                              

CLUB LA DOLCE ARTE                   

Presidente: Cluadio Capretta   

Tecnico:Valeriano Casagrande e staff   

                              

SESTITO ACADEMY OF MARTIAL ARTS                 

Presidente: Vitaliano Sestito    

Tecnico: Vitaliano Sestito    e staff

 

 22 Pieghevole pag2 small  GP23 1  GP23 2
 ArenaPergolesiPerfettoFavaPastorelli  CamilliPeriniGuazaroni  GP4
 21 Pieghevole pag1 c  GPGiaverina23 relatori  PastorelliIgnozza
 Pastorelli Arena  PremiazioneClub  PremioCampioniScuola
 PremioOroJuJitsu  PremioSpecialeKarate  PremioSpecialeJudo
 PremioUmbriOlimpica23   CartelloneGPremio2023 01a small  PremioUmriaOlimpica 1
    Societa2023 v02a