images/umbria/2024/Judo/Assoluti2024/medium/Cartellone-bozza_v03a.jpg
News

Perugia capitale del Judo a maggio un doppio Campionato Italiano Fijlkam – Fisdir

 

 

 

 

Cartellone bozza v03a

 

Un maggio storico per il movimento judoistico umbro che porterà Perugia a rappresentare la capitale del Judo per un fine settimana, 11 e 12 maggio, con un doppio appuntamento “Campionato italiano Assoluto A2 Fijlkam” e “Campionato Nazionale Fisdir”.

Alla luce dei successi e degli unanimi consensi ottenuti dalle ultime edizioni del “Gran Prix Internazionale Umbria Judo” la Federazione ha voluto assegnare al Comitato Regionale Umbria l’organizzazione di addirittura due eventi top del calendario agonistico Fijlkam.

Parla il Presidente Prof.Andrea Arena “E’ un grande attestato di stima e considerazione che come Comitato Umbria siamo riusciti a conquistare in questi ultimi anni. Il lavoro svolto e la gran credibilità acquisita in campo nazionale ha portato a Perugia addirittura due Campionati Italiani di Judo: Senior A2 e Fisdir.

Una scommessa impensabile fino a qualche anno fa, ma grazie all’enorme supporto dell’Amministrazione Comunale e l’appoggio del Coni Umbria del Presidente Ignozza è stato possibile realizzare tutto questo.

Questa è la ciliegina sulla torta, il movimento judoistico è in crescita frutto dell’enorme impegno profuso dalla Consulta regionale capitanata da Robertino Camilli, dal lavoro dei tecnici del Centro Tecnico Regionale, dalla promozione del Progetto Scuola che ha portato in poco tempo in Umbria diversi titoli italiani a livello giovanile”.

Fa eco il Presidente settore Judo Umbria Robertino Camilli: “L’impegno forse è superiore alle nostre possibilità ma certi del supporto delle Istituzioni e dei Club come Consulta abbiamo fortemente voluto questi Campionati Italiani per continuare a promuovere il nostro movimento. Negli ultimi anni abbiamo registrato in Umbria un incremento di giovani medegliati in campo nazionale, un trend che vorremmo addirittura incrementare e questa due giorni di Judo di alto profilo non può che arricchire i nostri ragazzi. In tutto questo non dimentichiamo però le categorie dei preagonsiti abbiamo così inserito nel palinsesto della manifestazione il “3° Criterium giovanissimi Ernesto Giaverina” maturato della storica collaborazione con Csen Umbria.”

Conclude Andrea Arena “Tengo a sottolineare l’importante convenzione tra Fijlkam e Fisdir, Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali, che porterà a Perugia il Campionato Nazionale.

Sarà di certo un momento emonzionante a testimonianza di come le nostre discipline possano essere di importante supporto in situazioni particolari. L’attenzione, la cura, la professionalità dei nostri tecnici abbinata all’atmosfera particolare che si percepisce nei nostri dojo, nelle nostre palestre, fornisce quel valore aggiunto per certe condizioni speciali e di certo al Palabarton, a maggio, sarà una gran festa per tutti”.

 

Comune di Perugia 1  Comune di Perugia 2

 


 ConfernezaStampa 2
ConfernezaStampa 8 
 Cartellone bozza v03a  ConfernezaStampa 2
 ConfernezaStampa 7  ConfernezaStampa 6
 ConfernezaStampa 1  ConfernezaStampa 5