images/umbria/medium/Logo_KKC_-_Power_Peace_Purpose.jpg
News

Corso di formazione, PERUGIA 29 FEBBRAIO 2020

KIDS KICKING CANCER ITALIA-ODV organizza il Corso Regionale 2020 per aspiranti istruttori volontari (Martial Arts Therapists) destinati ad operare nelle strutture dove sono avviati progetti dell’Associazione.
La nostra missione è aiutare i bambini affetti da malattie oncologiche o croniche a gestire meglio il dolore, la paura, la rabbia e il senso d’ingiustizia; ad affrontare con maggiore determinazione, coraggio e serenità interiore le terapie e la malattia stessa; a dare un senso alla loro terribile prova, rendendoli ambasciatori di questa filosofia “di resilienza” presso i membri della propria famiglia, gli altri bambini in difficoltà e addirittura presso adulti e giovani sani, che da questo metodo possono trarre validi strumenti di crescita personale. Mediamente, nel corso dell’anno, l’Associazione effettua oltre 3500 lezioni che sono seguite da migliaia di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie.
Il ruolo dei nostri Istruttori Volontari è tanto delicato, quanto importante e prezioso, non solo per il bambino malato e la sua famiglia, ma per l’operatore stesso, che ne ricava un’esperienza umana profonda e indelebile. Per svolgere questo ruolo sono necessarie una forte motivazione ed una specifica preparazione.
Il Corso si terrà sabato 29 febbraio dalle ore 9 alle ore 18.00 presso: la Palestra ITALY CKA in Via Piccolopasso 9/13, 06132 Perugia.
Il programma prevede una sessione teorica ed una pratica. Si consiglia, pertanto, di portare il Karate-gi o divisa equivalente. Il corso è gratuito. Si richiede l’iscrizione all’associazione per l’anno 2020 per l’importo di 10€ che potrà essere pagata il giorno del corso.
Un successivo ciclo di affiancamenti con i Martial Arts Therapists senior completerà il percorso di formazione.

Regolamento
1. Requisiti di partecipazione Potranno essere ammessi al Corso solamente coloro in possesso dei seguenti requisiti: a) Maggiore età; b) Essere praticanti di un’arte marziale ed avere conseguito il livello corrispondente almeno al 1° Dan o grado equipollente. Possono essere ammessi anche i praticanti di un livello inferiore il cui bagaglio tecnico sia considerato adeguato dal Consiglio Direttivo c) Essere concretamente disponibili a svolgere almeno 1 turno al mese (di circa due ore) e un minimo di 5 turni l’anno, come nostro volontario presso: o il Reparto di Onco Ematologia pediatrica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia nei giorni sabato dalle ore 11 alle ore 13 e mercoledì dalle 13.30 alle 15.00 o il Residence Chianelli il mercoledì dalle 16.30 alle 17.30


2. Documentazione I candidati aspiranti dovranno fare pervenire all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il giorno venerdì 28 febbraio p.v. i seguenti documenti: a) Domanda di ammissione al Corso e a socio ordinario, compilata in tutte le sue parti e debitamente sottoscritta; b) Copia di un documento di identità c) Nr. 1 foto tessera in formato .jpeg; d) Dichiarazione di presa visione del Codice Etico e accettazione del Regolamento Interno all’Associazione.
All’atto della sottoscrizione della quota associativa e previa autorizzazione del Consiglio Direttivo, il volontario assume la qualifica di socio ordinario.

3. Obbligo di frequenza La frequenza al Corso è obbligatoria, sia per quanto riguarda la parte teorica-workshop, che per quanto riguarda l’effettuazione di affiancamenti ai nostri Martial Arts Therapists senior. Gli affiancamenti potranno essere svolti dal Candidato aspirante presso le strutture sopraindicate. Una volta terminato il ciclo di affiancamenti e ricevuto il giudizio di idoneità da parte del nostro Consiglio Direttivo, l’aspirante potrà iniziare a svolgere la propria attività di istruttore volontario nel team di Martial Arts Therapists operante nelle strutture in cui è attiva Kids Kicking Cancer-ODV o in cui si prevede di avviare progetti, impegnandosi a seguire le direttive dell’Associazione e del coordinatore di riferimento in loco. Si richiede ai volontari di assicurare almeno 5 turni in un anno e di frequentare 1 corso di aggiornamento Regionale e/o Nazionale l’anno. Diversamente il volontario verrà considerato non più operativo e per riprendere l’attività dovrà frequentare un nuovo corso di formazione.


4. Attestato Dopo 1 anno di effettiva attività di volontario (con almeno 5 o più affiancamenti effettuati), l’aspirante conseguirà il titolo di Socio Volontario (MAT) e gli verrà consegnato il Diploma di Martial Arts Therapist. La qualifica di MAT è, comunque, subordinata al parere favorevole del Consiglio Direttivo. A conclusione del Corso non verrà pertanto rilasciato alcun attestato di partecipazione.

KIDS KICKING CANCER ITALIA-ODV