Roma, lunedì 19 aprile 2021 – Conclusa la prima giornata degli Europei Seniores 2021, in scena a Varsavia, Polonia. Ad inaugurare la competizione, lo stile libero con le categorie di peso dei 57, 65, 70, 79 e 97 kilogrammi. Per gli azzurri sono saliti sulle materassine Givi Davidovi, Gianluca Talamo, Salvatore Diana e Abraham Conyedo Ruano.

Givi Davidovi, 57kg, è stato eliminato ai quarti di finale dal russo Nachyn Mongush in un incontro equilibrato concluso 3-1. Il russo è arrivato in finale e Davidovi è stato ripescato. Se la vedrà domani contro il bielorusso Aryan Tsiutryn per accedere alla finale per il bronzo.

Talamo, Diana e Conyedo, invece, sono stati tutti eliminati da atleti della nazionale bielorussa, i quali poi non sono riusciti ad arrivare fino in fondo al tabellone facendo perdere così le speranze del ripescaggio per i nostri atleti. Talamo (70kg) è uscito al primo turno contro Dzianis Salavei (10-0); Salvatore Diana (79kg), ai quarti di finale, è stato eliminato da Andrei Karpach che ha avuto la meglio chiudendo sul risultato di 5-0; infine Abraham Conyedo Ruano, che difendeva il bronzo conquistato agli Europei di Roma 2020 nei 97kg, è stato eliminato con un 5-0 ai turni di qualificazione da Aliaksandr Hushtyn.

Appuntamento a domani con gli altri pesi dello stile libero dalle 11:30. Gli azzurri in gara saranno il quattro volte campione europeo Frank Chamizo, insieme al giovane Simone Vincenzo Piroddu e a Simone Iannattoni, oltre a Givi Davidovi.

Ricordiamo che sarà possibile seguire la diretta streaming di tutte le giornate sul sito UWW. Inoltre, su Sky Sport Arena il 21 aprile alle 21:30 ci sarà la differita delle fasi finali e su Sky Sport Collection il 22 e il 25 aprile le fasi finali saranno in diretta dalle 18:00, con il commento tecnico di Maurizio Casarola.