Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo


Il Museo degli Sport di Combattimento

Taglio del nastro

Le due mostre Lo Sport e Il Mito, allestite dall'Arch. Livio Toschi e inaugurate il 27 novembre 2012 al Centro Olimpico di Ostia, nonché il convegno Lo Sport nel Mito, tenuto lo stesso giorno nell'Aula Magna, s’inseriscono tra gli eventi organizzati per festeggiare la nascita del Museo federale (Museo degli Sport di Combattimento), dotato di Aula Magna, sale per esposizioni, Hall of Fame e biblioteca. I locali occupano complessivamente una superficie di circa mille metri quadrati. Alle mostre, inoltre, si è abbinato il 2° Concorso FijlkamArte (il precedente si tenne nel 2008).
I vincitori di questa edizione di FijlkamArte sono (in ordine alfabetico): Alfredo Borghini, Italo Celli, Franco Ciotti, Lanfranco Finocchioli, Belisario Mancini, Gianfranco Pirrone e Daniela Ventrone. Premi speciali sono stati assegnati a Stefania De Angelis e Lucio Trojano.
Al convegno Lo Sport nel Mito, presentati dal direttore di "Athlon", Vanni Lòriga, hanno partecipato Tiziana Pikler, Daniela Puccini (assente per motivi di salute, la sua relazione è stata esposta da Alice Gala) e Livio Toschi. 

Sport e Mito

Queste prime manifestazioni all’interno del Museo intendono aprire la strada a una periodica serie d’iniziative culturali per fare dell’Istituzione una realtà viva e in continua trasformazione, non circoscritta alle nostre discipline né, più in generale, allo sport.
Da molti anni la FIJLKAM ha promosso un’intensa attività culturale, concretizzatasi in svariate pubblicazioni, mostre e convegni. Di Livio Toschi ricordiamo i libri sulla storia federale editi nel 1992, 2002 e 2012, il volumetto su Milone di Crotone e la lotta nell’antichità e quello su Enrico Porro e la lotta a cavallo del Novecento (2008), gli opuscoli sulla storia della lotta (2012), del judo (2012) e del karate (2013), tutti corredati di numerose immagini di opere d’arte e di citazioni letterarie. E poi il concorso artistico per opere ispirate alla lotta, bandito nel 2000; la mostra CentenArte, allestita al Centro Olimpico di Ostia in occasione dei festeggiamenti del Centenario; la mostra Sport di forza e di combattimento allestita nel 2008, sempre al Centro Olimpico, e abbinata al 1° Concorso FijlkamArte; il convegno Roma nel 1908, tenuto nell’Aula Magna per celebrare il centesimo anniversario della nostra prima medaglia d’oro alle Olimpiadi. E ancora: i bei manifesti di Mario Sarrocco e di Sergio Fuselli o le medaglie artistiche di Silvia Girlanda, realizzati per speciali ricorrenze, e il Trofeo Athlon di Sarrocco, premio quadriennale assai ambito dalle società. Senza dimenticare i mosaici sulla Lotta, la Pesistica, il Judo e il Karate che decorano l’ingresso del Museo al primo piano, opera pregevole dei Mosaicisti di Spilimbergo. Insomma, da lungo tempo la FIJLKAM ha intrecciato un fecondo connubio con l’arte e la cultura.
Su questa strada intendiamo proseguire, agendo – con iniziative mirate – anche da sprone e da supporto all’attività agonistica, che ci ha procurato oltre mille medaglie nelle 5 più importanti competizioni internazionali.

Il Museo si trova a destra nel primo edificio che incontriamo entrando nel Centro Olimpico. Si sviluppa su due piani. targa MuseoAl pianterreno abbiamo la reception e una saletta per conferenze. Attraversando un percorso espositivo nel quale si può ricavare anche uno spazio per proiezioni, si raggiunge l’Aula Magna (circa 200 mq).
Al primo piano sulla sinistra si apre la Sala Monticelli, intitolata al fondatore e primo presidente della Federazione, che ospita il nucleo centrale del Museo, dove sono conservate coppe, medaglie, francobolli, libri, documenti. In una bacheca, per esempio, è esposta la collezione di medaglie di Marino Ercolani Casadei, donata al Museo.
La sala panoramica sulla destra dell’ingresso al primo piano è la prosecuzione del Museo e contiene altre vetrine e il grande plastico del Centro Olimpico (220 x 360 cm). In questa sala sono custodite molte delle opere donate al Museo dagli artisti [vedi elenco delle opere donate al Museo].
Il salone centrale del primo piano è attrezzato per esposizioni temporanee d’arte, che si susseguiranno ogni quattro mesi, sempre abbinate a manifestazioni culturali quali un convegno, un seminario, una conferenza o letture poetiche sul tema di ciascuna mostra. Nell'Aula Magna o nella Biblioteca si svolgeranno periodicamente Incontri con l'Artista e Incontri con l'Autore, sempre a cura dell'Arch. Toschi.
La Hall of Fame e la Biblioteca si trovano a metà strada tra il Museo e il Palazzetto, al pianterreno di un edificio a destinazione mista che forma un’esedra. Nella Hall of Fame sono esposti numerosi pannelli illustrati che raccontano la storia dei nostri campioni, arricchita nelle circostanti vetrine da vari cimeli che li riguardano. Attualmente viene esposta una parte della Collezione Raicevich, che con lungimiranza la Federazione acquistò anni fa dalla figlia del "campionissimo" triestino, invincibile lottatore professionista e primatista mondiale di sollevamento pesi, all'epoca definito "Il re della forza".
L’edificio ospita anche la Biblioteca, che conserva le numerose pubblicazioni federali e molti libri principalmente, ma non solo, di argomento sportivo. La raccolta sarà nel tempo arricchita dalla rete di scambi che intendiamo realizzare con altre istituzioni. 

Il primo Incontro con l'Artista ha avuto luogo sabato 15 dicembre 2012 alle ore 10,30 nella Biblioteca. E' intervenuto il disegnatore umoristico di fama internazionale LUCIO TROJANO.

Il secondo Incontro con l'Artista ha avuto luogo sabato 26 gennaio 2013 alle ore 10,30 nelle sale del Museo. E' intervenuto BELISARIO MANCINI, maestro nell'arte del plexiglas.

Il terzo Incontro con l'Artista ha avuto luogo sabato 16 marzo 2013 alle ore 10,30 nell'Aula Magna. STEFANIA DE ANGELIS ha parlato sul tema Il vetro tra arte e artigianato. 

 

La Donna

Il 10 aprile 2013 è stata inaugurata la mostra La donna tra mito e realtà.

Alla mostra erano abbinate due "personali" di scultura: Mirabilia, di Italo Celli, e Volti e frammenti, di Silvia Girlanda.

Dopo il vernissage della mostra si è tenuto nell'Aula Magna il convegno La donna nello sport (relatori: Francesca Monzone, Tiziana Pikler e Livio Toschi).


Il 20 aprile 2013, alle ore 10,30, nell'Aula Magna si è tenuta una Tavola Rotonda sul tema L'immagine femminile nell'Arte.

  
Roma: il fascino dell'eterno

Il 7 novembre 2013 è stata inaugurata la mostra Roma: il fascino dell'eterno.

Alla mostra era abbinata una "personale" di scultura di Italo Celli: Mirabilia 2.

Il CONI e l'Assessorato alla qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale hanno concesso il patrocinio morale alla manifestazione.

Tutti i colori dell'acqua

Il 16 aprile 2014 è stata inaugurata la mostra Tutti i colori dell'acqua.

Alla mostra era abbinata una "personale" di scultura di Francesco Acca (I volti delle pietre di mare) e una "personale" di pittura di Lanfranco Finocchioli (Sognando Itaca).

Il CONI e l'Assessorato alla qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale hanno concesso il patrocinio morale alla manifestazione.
extemporart

Inaugurando una nuova serie di eventi, intitolata extemporart, sabato 5 luglio il Centro Olimpico ha ospitato un ex tempore avente per tema proprio il nostro impianto. Le opere eseguite nell'occasione sono rimaste in esposizione nella Hall of Fame fino al 20 settembre e tre di queste sono state premiate il 7 ottobre al vernissage della mostra Athla / Lo sport nel tempo.

L'Assessorato alla Cultura del X Municipio ha concesso il patrocinio morale alla manifestazione.
 
Athla

Il 7 ottobre 2014 è stata inaugurata la mostra Athla / Lo sport nel tempo.

Alla mostra sono abbinate una "personale" di scultura di Silvia Girlanda (Sport: emozioni scolpite) e una "personale" di pittura di Lanfranco Finocchioli (Pentathlon mitico).

Il CONI e l'Assessorato alla qualità della vita, sport e benessere di Roma Capitale hanno concesso il patrocinio morale alla manifestazione.


Anche la FIJLKAM ha voluto partecipare ai festeggiamenti per il Centenario del CONI e lo ha fatto nel Museo al Centro Olimpico di Ostia Lido con una mostra d'arte intitolata Athla / Lo sport nel tempo.
Il termine greco Athla (da cui derivano atletica, pentathlon, ecc.) nell'antichità indicava non solo le competizioni, ma anche i premi e i luoghi delle gare. Non a caso quel nome, al singolare (Athlon), fu scelto nel 1982 quale titolo della rivista ufficiale della Federazione.
Gli artisti invitati, pertanto, si sono liberamente ispirati a eventi sportivi (reali o immaginari) del passato e del presente, senza trascurare la mitologia, spaziando dalle competizioni ai luoghi che le ospitano.

 
Museo FIJLKAM Copertina catalogo delle manifestazioni 2012 2016
Il Catalogo generale delle manifestazioni raccoglie tutta l'attività del Museo dalla sua inaugurazione a oggi, fornendo inoltre l'elenco completo degli artisti che hanno partecipato alle 10 mostre collettive o alle 20 "personali" finora allestite, l'elenco dei vincitori dei 4 concorsi FijlkamArte, i nomi di quanti hanno donato le loro opere al Museo, ecc.
Sui 103 artisti vedi anche il sito http://museo-fijlkam.webnode.it/

 

Animali

Il 24 aprile 2015 è stata inaugurata la mostra Il meraviglioso mondo degli Animali.

Alla mostra sono abbinate una "personale" di scultura di Valerio Capoccia (Ruggiti di pietra) e una "personale" di pittura (Le oniriche atmosfere di Eva Shunk). 

La mostra resterà aperta fino al 26 settembre.

Il CONI e il WWF hanno concesso il patrocinio morale alla manifestazione.
 
È possibile scaricare il catalogo alla pagina webhttp://museo-fijlkam.webnode.it/cataloghi/mostra-sugli-animali-2015/
QdM 1/2015 Il 24 aprile 2015, durante l'inaugurazione della mostra Il meraviglioso mondo degli Animali, è stato presentato al pubblico il primo numero dei Quaderni del Museo, la rivista on line che accompagnerà l'intensa e poliedrica attività del Museo degli Sport di Combattimento. 

È possibile scaricare il numero 1/2015 dei Quaderni alla pagina webhttp://museo-fijlkam.webnode.it/quaderni/qdm-1-2015/

Redazione: museo_fijlkam@outlook.it
Roma porpora e oro

Il 14 ottobre 2015 nel Museo è stata inaugurata la mostra d'arte Roma: la porpora e l'oro.

Alla mostra sono abbinate due "personali" di pittura: Roma: i percorsi della memoria, di Ercole Bolognesi, e Atmosfere romane, di Vittorio Paradisi. 

La mostra resterà aperta fino al 12 marzo 2016.

Il CONI e l'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano hanno concesso il patrocinio morale alla manifestazione.
 
È possibile scaricare il catalogo alla pagina webhttp://museo-fijlkam.webnode.it/cataloghi/porpora-e-oro-2015-2016/
QdM 2015 02 copertina

Il 14 ottobre 2015, durante l'inaugurazione della mostra Roma: la porpora e l'oro, è stato presentato al pubblico il secondo numero dei Quaderni del Museo, la rivista on line che accompagna l'intensa e poliedrica attività del Museo degli Sport di Combattimento.


È possibile scaricare il numero 2/2015 dei Quaderni alla pagina webhttp://museo-fijlkam.webnode.it/quaderni/qdm-2-2015/


Redazione: museo_fijlkam@outlook.it

Pianciani

Il 14 ottobre 2015 nella Hall of Fame è stata inaugurata la mostra documentaria-iconografica Luigi Pianciani, un grande sindaco di Roma.

La mostra resterà aperta fino al 10 settembre 2016.

Il CONI e l'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano hanno concesso il patrocinio morale alla manifestazione.
Fantasia locandina  

Il 13 aprile 2016 è stata inaugurata la mostra Fantasia.

Alla mostra è abbinata la personale di pittura L'Isola che non c'è, di Fabio Finocchioli.

La mostra resterà aperta fino al 10 settembre 2016.

Il CONI ha concesso il patrocinio morale alla manifestazione.
 
È possibile scaricare il catalogo alla pagina web: http://museo-fijlkam.webnode.it/cataloghi/fantasia-2016/
 
 
QdM 2016 01 copertina

Il 13 aprile 2016, durante l'inaugurazione della mostra Fantasia, è stato presentato al pubblico il terzo numero dei Quaderni del Museo, la rivista on line che accompagna l'intensa e poliedrica attività del Museo degli Sport di Combattimento.


È possibile scaricare il numero 1/2016 dei Quaderni alla pagina web: http://museo-fijlkam.webnode.it/quaderni/qdm-1-2016/


Redazione: museo_fijlkam@outlook.it

Olimpiadi Locandina  

Il 5 ottobre 2016 è stata inaugurata la mostra Olimpiadi.

Alla mostra è abbinata la personale di pittura Suggestioni di Roma, di Giuseppe Marchetta, e la personale di scultura Un filo di Sport, di Luigi Antonio Speranza.

La mostra resterà aperta fino al 4 marzo 2017.

Il CONI ha concesso il patrocinio morale alla manifestazione.

È possibile scaricare il catalogo alla pagina web: http://museo-fijlkam.webnode.it/cataloghi/olimpiadi-2016-2017/
 
QdM 2016 02 copertina

Il 5 ottobre 2016, durante l'inaugurazione della mostra Olimpiadi, è stato presentato al pubblico il quarto numero dei Quaderni del Museo, la rivista on line che accompagna l'intensa e poliedrica attività del Museo degli Sport di Combattimento.


È possibile scaricare il numero 2/2016 dei Quaderni alla pagina web
: http://museo-fijlkam.webnode.it/quaderni/qdm-2-2016/


Redazione: museo_fijlkam@outlook.it

Le stagioni Locandina

Il 6 aprile 2017 è stata inaugurata la decima mostra collettiva d'arte, intitolata Le stagioni della natura e dell'uomo.

Alla mostra è abbinata la personale di pittura Le stagioni dell'armonia, di Eva Trabucco.

La mostra resterà aperta fino al 29 luglio 2017

Il CONI ha concesso il patrocinio morale alla manifestazione.

È possibile scaricare il catalogo alla pagina web: http://museo-fijlkam.webnode.it/cataloghi/le-stagioni-2017/
 


 Il Museo è gestito da un Comitato Artistico composto da:
 LIVIO TOSCHI (direttore),
 AUGUSTO FRASCA (membro)
 MAURIZIO BRUNI (membro)

 

 Per visitare il Museo telefonare al numero 06.56434501 nelle ore d'ufficio.

 
 Per informazioni sull'attività del Museo:

 http://liviotoschi.webnode.it/museo-fijlkam/ 
 http://museo-fijlkam/webnode.it/


 liviotoschi@tiscali.it
  / 06.8271005

 

 Ultimo aggiornamento: 6 aprile 2017 (LT)

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); JCEMediaBox.init({popup:{width:"",height:"",legacy:0,lightbox:0,shadowbox:0,resize:1,icons:1,overlay:1,overlayopacity:0.8,overlaycolor:"#000000",fadespeed:500,scalespeed:500,hideobjects:0,scrolling:"fixed",close:2,labels:{'close':'Chiudi','next':'Successivo','previous':'Precedente','cancel':'Annulla','numbers':'{$current} di {$total}'},cookie_expiry:"",google_viewer:0},tooltip:{className:"tooltip",opacity:0.8,speed:150,position:"br",offsets:{x: 16, y: 16}},base:"/",imgpath:"plugins/system/jcemediabox/img",theme:"standard",themecustom:"",themepath:"plugins/system/jcemediabox/themes",mediafallback:0,mediaselector:"audio,video"}); if(typeof acymailing == 'undefined'){ var acymailing = Array(); } acymailing['NAMECAPTION'] = 'Nome'; acymailing['NAME_MISSING'] = 'Inserisci il tuo nome.'; acymailing['EMAILCAPTION'] = 'Email'; acymailing['VALID_EMAIL'] = 'Inserisci un indirizzo email valido.'; acymailing['ACCEPT_TERMS'] = 'Leggi le note sulla Privacy e sui Termini di Utilizzo'; acymailing['CAPTCHA_MISSING'] = 'Inserisci il codice di sicurezza visualizzato nell\'immagine'; acymailing['NO_LIST_SELECTED'] = 'Si prega di selezionare le liste a cui si desidera iscriversi'; acymailing['level'] = 'enterprise'; acymailing['reqFieldsformAcymailing24571'] = Array('name','html'); acymailing['validFieldsformAcymailing24571'] = Array('Inserisci un valore per il campo Nome','Inserisci un valore per il campo Ricezione'); jQuery(function($) { SqueezeBox.initialize({}); SqueezeBox.assign($('a.modal').get(), { parse: 'rel' }); }); window.jModalClose = function () { SqueezeBox.close(); }; // Add extra modal close functionality for tinyMCE-based editors document.onreadystatechange = function () { if (document.readyState == 'interactive' && typeof tinyMCE != 'undefined' && tinyMCE) { if (typeof window.jModalClose_no_tinyMCE === 'undefined') { window.jModalClose_no_tinyMCE = typeof(jModalClose) == 'function' ? jModalClose : false; jModalClose = function () { if (window.jModalClose_no_tinyMCE) window.jModalClose_no_tinyMCE.apply(this, arguments); tinyMCE.activeEditor.windowManager.close(); }; } if (typeof window.SqueezeBoxClose_no_tinyMCE === 'undefined') { if (typeof(SqueezeBox) == 'undefined') SqueezeBox = {}; window.SqueezeBoxClose_no_tinyMCE = typeof(SqueezeBox.close) == 'function' ? SqueezeBox.close : false; SqueezeBox.close = function () { if (window.SqueezeBoxClose_no_tinyMCE) window.SqueezeBoxClose_no_tinyMCE.apply(this, arguments); tinyMCE.activeEditor.windowManager.close(); }; } } }; acymailing['excludeValuesformAcymailing24571'] = Array(); acymailing['excludeValuesformAcymailing24571']['name'] = 'Nome'; acymailing['excludeValuesformAcymailing24571']['email'] = 'Email'; jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });