Europei: È oro per Frank Chamizo!

Roma, 5 maggio 2017 – Una nuova stella si aggiunge sul petto di Frank Chamizo, quella di Campione Europeo dei 70 chilogrammi stile libero, categoria nella quale gareggiava per la prima volta a così alti livelli.
Dopo un percorso da dominatore durante il quale ha letteralmente strapazzato i suoi avversari non subendo un solo punto, ha affrontato il Campione uscente Magomedmurad Gadzhiev dirigendo con sicurezza l’incontro e chiudendo per 4 a 3.

Un avversario ostico Gadzhiev, russo naturalizzato polacco, che con i colori della Russia è stato Campione del Mondo nel 2008 e argento europeo nel 2010 nei 66 chilogrammi e una volta passato sul fronte polacco e cambiato di categoria passando ai 70 chilogrammi, ha conquistato i tornei internazionali più prestigiosi fino a fregiarsi del titolo continentale lo scorso anno.
Ma contro Chamizo oggi non c’è stata storia, l’italo-cubano ha attaccato senza sosta Gadzhiev mettendo a segno nella prima frazione i 4 punti decisivi e poi ha controllato l’avversario permettendogli di sommare 3 punti che però non sono bastati ad impensierirlo.
“Lo sapevamo che sarebbe stata dura – commenta da Novi Sad il Team Manager azzurro Lucio Caneva – ma Frank è un grande campione e ha dimostrato di esserlo sempre, anche durante la preparazione che ci ha portato qui. Ha dimostrato di avere grande volontà e motivazione e di essere veramente un atleta che non molla mai. Questo oro ci galvanizza – conclude Caneva – ma siamo consci che è solo una tappa di avvicinamento ai Mondiali di Parigi.”
Nella giornata di gara Frank Chamizo ha dimostrato di essere ancora “the Magician” come la stampa internazionale l’aveva nominato dopo il titolo iridato, e ha esibito tutta la sua classe di grande campione battendo negli ottavi l’azero Dibirgadzhyiev con un perentorio 6-0, e imponendosi per manifesta superiorità sia contro il moldavo Mihail Sava, che contro il rumeno Adrian Ionut Moise con un impietoso 10 a 0.
Con la medaglia di oggi Chamizo porta all’Italia il secondo titolo Europeo e lo somma all’argento del 2015 , all’oro Mondiale sempre nel 205 e al bronzo olimpico di Rio De Janeiro.

I vincitori della categoria 70 chilogrammi:

ORO - Frank Chamizo (ITA)
Argento - Magomedmurad Gadzhiev (POL)
Bronzo - Ruslan Dibirgadzhiyev (AZE)
Bronzo - Israil Kasumov (RUS)

I risultati completi su: https://unitedworldwrestling.org/event/2017-european-championships