Roma, 20 marzo 2024 – Sono iniziati ad Antalya i Trisome Games 2024, il torneo internazionale multisport per atleti con sindrome di down. Oggi si sono svolti gli allenamenti e le cerimonie di apertura, mentre da domani inizieranno le gare vere e proprie. I Giochi si chiuderanno definitivamente il 25 marzo.
Tra le 8 discipline in programma c’è anche il judo e la nazionale italiana, targata FISDIR/FIJLKAM, sarà presente con una delegazione composta da 6 atleti: Mirko Brighi, Giuseppe Danilo Brunetto, Andrea Forte, Davide Migliore, Martina Tomba, Davide Verrengia. Ad accompagnare gli atleti ci sono la Referente Nazionale Paola Baroncelli, e i tecnici nazionali Chiara Meucci e Giosuè Giglio.
Questo il programma di gara per i nostri judoka: giovedì 21 marzo sarà il turno delle competizioni individuali mentre venerdì 22 toccherà alle competizioni a squadre. Inizio gara previsto per le 12:00 (ora italiana) e chiusura per le 16:00.
Vai al programma completo dei Trisome Games 2024.
Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli ha commentato così attraverso i suoi canali: “… l’evento più importante dedicato alle atlete e agli atleti con sindrome di down. L’Italia e tutta la famiglia paralimpica è pronta a fare il tifo per voi. Forza!”
Sport e disabilità è un tema fondamentale ed in continua crescita, al quale la FIJLKAM è molto legata e per il quale porta avanti diversi progetti. Ne è un esempio il progetto Ability Revolution FIJLKAM, ideato dalla dottressa Nicole Maussier e approvato dalla Commissione Nazionale Disabili.