Alice Bersellini ha conquistato la medaglia d’oro a Berlino e con sei vittorie si è aggiudicata il primo posto nei 52 kg nella Cadet European Cup tedesca, che ha registrato una partecipazione di 690 atleti da 34 nazioni. Sono saliti sul podio tedesco anche Giuseppe Gesuele, terzo nei 60 kg e Rachele Ciavurro, terza nei 40 kg.
"Oggi nella Coppa Europa di Berlino le ragazze della nazionale hanno combattuto meglio di quanto parlino i risultati. -ha commentato Francesca Campanini per la squadra femminile -L’oro splendido di Alice Bersellini ci fa ben sperare per il proseguio e a lei vanno i miei complimenti. Ma anche le altre convocate hanno lottato bene, hanno vinto incontri e ne hanno persi per episodi che in ogni caso ci faranno esperienza. Andiamo avanti con grande motivazione e aspettative".
"Dopo tante sconfitte, tanti sacrifici e tanto allenamento sono riuscito ad arrivare al traguardo che mi ero posto dopo l’European cup di Porec. -ha detto Giuseppe Gesuele- Fin da stamattina sono sempre stato concentrato, deciso e determinato anche dopo aver perso la semifinale.Peró devo dire che non sono mai stato solo, ringrazio la mia famiglia, mio fratello che crede molto in me, i miei coach Enrico Parlati, Raffaele Parlati, Massimo Parlati e tutti i miei compagni di squadra in particolare Lorenzo e Manuel per il loro supporto e tutta la società della Nippon Club Napoli e della Pomilia. Non è finita qui…".
"Sono molto felice di questo risultato e dopo molto impegno e sacrificio sono riuscita a raggiungere un piccolo gradino dei tanti che mi sono prefissata -ha detto Rachele Ciavurro- ringrazio il maestro Andrea Frosoni per avermi seguito in gara e tutta la palestra A.S.D JUDO PRENESTE che mi segue passo per passo ed anche tutta la mia famiglia che mi permette di fare tutte queste esperienze".
>>> RISULTATI BERLINO 1^ GIORNATA
Un’altra medaglia d’oro è stata conquistata a Reims, nell’EJU Kata Tournament francese che ha visto trionfare la coppia azzurra Giovanni Tarabelli ed Angelica Tarabelli, prima nel Ju no Kata.
Un buon piazzamento anche per la coppia Carlotta Franzina e Camilla Franzina, quarta nel Ju no Kata e, nel Katame no Kata, un buon sesto posto ha premiato la prova di Lisa Cesario ed Alessio Quartieri.
A Pescara, nella tappa abruzzese del Trofeo Italia, il primo posto nella classifica per società se lo è aggiudicato il club Nicolaus, precedendo Judo Virtus e Girolamo Giovinazzo, che hanno riportato tutte con due medaglie d’oro. A fare la differenza sono state le due medaglie d’argento del Nicolaus, che si è aggiudicato anche la classifica maschile, e le due di bronzo del Judo Virtus. La S.S.D. Blu 3000 invece, si è aggiudicata il primato nella classifica femminile.
Con quattro primi posti ed un terzo è stato il Kumiai Druento ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica generale del Trofeo Italia disputato a Ponzano Veneto. Piazza d’onore per l’Harmony Club che ha conquistato ben sette medaglie (2-4-1) ed al terzo posto lo Skorpion Pordenone con due primi ed un terzo posto. Identico l’ordine nella classifica maschile con il Kumiai primo precedendo Harmony Club e Skorpion, mentre è stata l’Akiyama Settimo che si è imposta nella classifica femminile con il Dlf Udine al secondo posto e Judo Sanremo terzo.