Argento nel Grand Slam ad Antalya per la prima nei 73 kg di Lombardo

images/large/20220402_Lombardo-Antalya.jpg

Manuel Lombardo è tornato. O, piuttosto, è più giusto dire che in occasione del Grand Slam ad Antalya il vicecampione del mondo dei 66 kg ha presentato il suo biglietto da visita alla nuova categoria dei 73 kg.

E Manuel ha iniziato così: medaglia d’argento! La soddisfazione del primo posto è sembrata essere a portata di mano, ma Giorgi Terashvili, un diciannovenne georgiano al suo primo Grand Slam, si è messo di traverso. In tutti i sensi, considerata la posizione destra estrema con presa insistentemente incrociata, che Manuel ha puntualmente gestito. Ma non l’uchi mata che ad un certo punto Terashvili ha piazzato a sinistra.  

“Non era facile oggi tornare sul tatami a 8 mesi da quel giorno a Tokyo -è stato il commento di Raffaele Toniolo, il tecnico che ha seguito la gara di Manuel- e in una nuova categoria di peso. Manuel ci è ritornato alla grande sul tatami e, fino alla finale, non ha lasciato spazio a nessuno. Ha combattuto in modo spavaldo e senza guardare in faccia nessuno. In finale è mancata un po' di adrenalina e il giovane georgiano ha tirato fuori un uchi mata di gran classe e quindi Manuel oggi si deve accontentare di un argento che gli va stretto. Buon rientro in gara a questi livelli, dopo l'operazione alla spalla, anche per Antonio Esposito e positivi anche gli incontri disputati da due esordienti a questi livelli: Irene Pedrotti e Giacomo Gamba”.

La gara di Manuel Lombardo ha registrato le vittorie su Shakram Akhadov (Uzb), Uranbayar Odgerel (Mgl), Arthur Margelidon (Can), Mark Hristov (Bul), Salvador Cases Roca (Esp) e quindi, la sconfitta in finale con Giorgi Terashvili (Geo), mentre Antonio Esposito negli 81 kg ha vinto con Jan Svoboda (Cze), Nicon Zaborosciuc (Mda) e perso con Dominic Ressel (Ger).

“Non mi sentivo cosi da tanto -ha detto Antonio- forse pure merito della spalla che ora funziona… Ressel era in forma oggi e non era semplice, sarà per la prossima. Comunque vado via da qui con buone sensazioni e la sicurezza che alla prossima andrà meglio”.

Negli 81 kg Giacomo Gamba è stato fermato dal tedesco Tim Gramkov, mentre Irene Pedrotti nei 70 kg è stata superata dall’olandese Hilde Jager.

Domenica, terza giornata con Alice Bellandi nei 78 kg, Christian Parlati e Nicholas Mungai nei 90 kg, Enrico Bergamelli nei 100 kg, Lorenzo Agro Sylvain nei +100 kg.

Risultati seconda giornata

63: 1. Lucy Renshall (Gbr), 2. Szofi Ozbas (Hun), 3. Barbara Timo (Por) e Magdalena Krssakova (Aut)

70: 1. Marie Eve Gahie (Fra), 2. Bernadette Graf (Aut), 3. Maria Portela (Bra) e Margaux Pinot (Fra)

73: 1. Giorgi Terashvili (Geo), 2. Manuel Lombardo (Ita), 3. Salvador Cases Roca (Esp) e Petru Pelivan (Mda)

81: 1. Guilherme Schimidt (Bra), 2. Vedat Albayrak (Tur), 3. Sharofiddin Boltaboev (Uzb) e Abdul Malik Umayev (Bel)