Omnia Vincit Amor: oggi l’inaugurazione della mostra al Museo degli Sport da Combattimento

images/NewsFederazione/large/Omnia_vincit_amor_-_taglio_sito.jpeg

Roma, 30 ottobre 2023 – Oggi, alle ore 16:30, il Museo degli Sport di Combattimento inaugurerà la mostra Omnia vincit amor (celebre verso virgiliano), la ventesima collettiva d’arte allestita nel Museo. I quaranta artisti selezionati per questa mostra esporranno più di cento opere, realizzate con diversi stili e con le più varie tecniche espressive. La mostra collettiva, che resterà aperta fino al 31 marzo 2024, sarà arricchita dalla mostra personale (la 32a allestita nel Museo) del pittore Egidio Scardamaglia.

All’inaugurazione saranno presenti il Presidente della FIJLKAM, Domenico Falcone, la vicepresidente del X Municipio, Valentina Prodon, e numerose personalità della Cultura e dello Sport.

Durante la presentazione in aula magna Andrea Rizzoli leggerà poesie sull’amore e Sara Modigliani canterà Barcarolo romano, accompagnata all’organetto da Roberta Bartoletti.

In seguito, sarà possibile visitare la mostra, le cui opere sono distribuite tra il piano terra e il primo piano, con possibilità di visitare anche il Museo, la Hall of Fame e la Biblioteca.

Al termine sarà servito un rinfresco nell’adiacente Sala Azzurri.

Per rappresentare il tema della mostra è stata inserita nell’invito l’immagine del principe che si appresta a risvegliare con un bacio la Bella Addormentata, e nel manifesto è raffigurata la lotta di Ercole con Thanatos (la Morte) per riportare in vita Alcesti, che si era sacrificata per amore del marito, il re tessalo Admeto. Da Walt Disney a Euripide, dalla favola alla tragedia, è incontestabile il potere dell’amore, che non conosce ostacoli. Come diceva Cicerone: nulla è difficile per chi ama.

La mostra d’arte Omnia vincit amor, ideata e allestita dall’architetto Livio Toschi, Direttore artistico del Polo Culturale FIJLKAM, ha ricevuto il patrocinio del CONI, del Municipio Roma X, dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, dell’Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, del Comitato Nazionale Italiano per il Fair Play, dell’Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi e dell’Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie.

 

Omnia vincit amor Locandina con artisti selezionati

Altre News