News dal 163° Consiglio Federale

images/NewsFijlkamFederazione/large/Palazzetto2023.jpeg

 

Roma, 8 novembre 2023 - Si è riunito oggi il 163° Consiglio Federale FIJLKAM.

In apertura dei lavori il Consiglio ha ricordato la figura di Luciano Alberti, recentemente scomparso, personaggio di rilievo della Lotta italiana, in passato anche Vicepresidente federale del settore.

Il Presidente Falcone ha informato il Consiglio di aver scritto alle Federazioni Israeliane di Judo, Lotta e Karate per esprimere il grande rammarico per la tragedia della guerra in Medio Oriente.

E’, quindi, passato ad illustrare la richiesta, a Governo ed ai Ministeri competenti, di chiarimenti sulla regolamentazione del lavoro sportivo in base al Decreto legislativo n.36 del 2021 così come scaturito dal Consiglio Nazionale e dalla Giunta CONI nella riunione del 16 ottobre scorso.

Successivamente ha relazionato al Consiglio sui risultati dei recenti Mondiali di Karate a Budapest e degli Europei di Judo a Montpellier che hanno fruttato all’Italia un totale di 12 medaglie.

Il Presidente ha, inoltre, espresso soddisfazione per il recente riconoscimento tributato dal CONI a Giulia Quintavalle, inserita nella Walk of Fame dello Stadio dei Marmi di Roma.

Il Consiglio è passato alla disamina di una serie di attività formative, educative e promozionali, rivolte a soggetti diversi, quali Edutrainingclass, webinar in “pillole” su Calo Peso, 44 Gatti Sport and Fun, evento promozionale in collaborazione con Rainbow, che si svolgerà il 25 novembre al PalaPellicone.

Si è passati, successivamente, all’esame delle variazioni apportate alla bozza di Statuto Federale che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea il prossimo 2 dicembre. La nuova stesura annulla e sostituisce la precedente versione inviata e pubblicata sul sito federale lo scorso 4 ottobre e recepisce  alcuni emendamenti e chiarimenti. Gli Articoli oggetto di modifiche sono i seguenti:

Art. 6 - Voti;

Art. 10 - Adesioni ed obblighi

Art. 14 - Eleggibilità e candidature;

Art. 17 - Il Presidente della Federazione;

Art. 18 - Il Consiglio Federale Nazionale;

Art. 22 - La Consulta Nazionale;

Art. 23 – Il Presidente Onorario e i Membri d’Onore;

Art. 25 – Il Segretario Generale;

Art. 27 – I Comitati Regionali;

Art. 29 – Principi di Giustizia Sportiva;

Art. 31 – La Corte Sportiva e Federale d’Appello;

Art. 32 – Il Tribunale Federale.

Anche le variazioni che saranno apportate al Regolamento Organico Federale  sono state oggetto di analisi e discussione, in particolare per quanto riguarda gli effetti del Tesseramento, in base all’Art.62 e le Indennità di Preparazione in caso di trasferimento.

Il Presidente è ritornato sul tema della Safeguarding Policy informando il Consiglio, in particolare, sullo stato dell’elaborazione delle linee guida da inviare alle Società.

Dopo aver esaminato altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, il Consiglio ha concluso i propri lavori alle ore 11.30.

Altre News