La greco romana resta fuori dai Giochi. Domani il turno della femminile a Istanbul

images/LOTTA/large/kakhelashvili4_20240406_1551847247.jpg

Roma, 9 maggio 2024 – Si è alzato il sipario sul Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica di Istanbul ma la nazionale italiana non è riuscita a qualificare nessun atleta di lotta greco romana per le prossime Olimpiadi di Parigi.

Il Torneo di Istanbul è l’ultima chance per qualificare gli atleti ed oggi, per la greco romana, vi hanno partecipato Andrea Setti (67 kg), Riccardo Abbrescia (77 kg), Mirco Minguzzi (87 kg) e Nikoloz Kakhelashvili. Tutti e 4 gli azzurri hanno ceduto il passo al primo turno di gara, rispettivamente contro l’estone Jeremejev, l’indiano Vikas, l’armeno Tedevosyan e l’ungherese Sozke. E nessuno dei quattro, infine, ha avuto la possibilità del ripescaggio.

Si chiude dunque qui il sogno olimpico dei greco romanisti azzurri, un sogno che purtroppo non riusciamo a realizzare dal 2012, quando a Londra partecipò Daigoro Timoncini. Eppure la nazionale ha una grandissima tradizione di greco romana alle Olimpiadi: conta gli ori di Enrico Porro (1908), di Giovanni Gozzi (1932), di Pietro Lombardi (1948), di Vincenzo Maenza (1984 e 1988) e di Andrea Minguzzi (2008).

 

Ma il torneo Mondiale per le Olimpiadi di Parigi continua, e domani sarà il turno della lotta femminile. Per la nazionale italiana è pronta una squadra di 6 lottatrici, tra giovanissime ed atlete invece esperte ed affermate, che daranno battaglia per tentare di strappare un pass.

Emanuela Liuzzi, Fabiana Rinella, Aurora Russo, Elena Esposito, Dalma Caneva e Enrica Rinaldi inizieranno le loro fasi eliminatorie a partire dalle 9:00 (ora italiana).

L’evento è in diretta sul canale ad abbonamento UWW Plus, disponibile dal sito della United World Wrestling, dove verranno caricati anche i risultati in diretta e i tabelloni di gara. Clicca qui.

Altre News