Roma, 5 marzo 2019 - Sarà presentato giovedì 7 a Roma il nuovo libro dello storico della FIJLKAM, l'arch. Livio Toschi, dal titolo: "Storia della Lotta attraverso l'arte e la letteratura". L'opera, con l’aiuto di moltissimi brani letterari e di una ricca iconografia, esamina unperiodo di quasi duemila anni che parte dall’Impero romano e arriva allo scoppio della Grande Guerra.
Nel lungo viaggio la Lotta ha attraversato momenti luminosi e momenti bui, continuando incessantemente ad affascinare i popoli in ogni parte del mondo e a fecondarne la cultura. Non a caso, nello sport, la più antica opera d’arte è una statuetta sumera di lottatori e la più antica opera letteraria vede la Lotta protagonista grazie a Omero.
È un libro sulla Lotta per chi ama la Lotta, indispensabile sia per gli “addetti ai lavori” che per gli appassionati; prezioso per chi apprezza l’arte e la letteratura; stuzzicante anche per un pubblico soltanto curioso, che desidera testi di agile lettura, ricchi d’informazioni, di aneddoti e d’immagini. Insomma, è un libro davvero per tutti, frutto di una scrupolosa e appassionata ricerca.
Appuntamento a giovedì 7 alle ore 18.30 presso Bibliothé, via Celsa n. 5 a Roma. Il libro sarà presentato dal Presidente federale Domenico Falcone e dal giornalista sportivo Vanni Loriga.