images/campania/campania2024/mga/aprile/stagemga/IMG_LUIGI.webp
MGA

L‘ Internazionale evento dell’anno FiJLKAM

Articolo presente su localpage

Corsi e ricorsi della storia. La Campania, concede il bis e, come fu antesignana, nell’organizzare il primo e unico corso formativo per 3° livello MGA (2010), realizzato, al di fuori della sede Federale di Roma (Lido di Ostia), oggi, organizza il mega evento formativo internazionale, per tecnici dell’MGA, uditori, interessati, con tre docenti stranieri, esperti della materia. Per la prima volta infatti, tre internazionali, contemporaneamente, detteranno la loro visione del sistema principe italiano, sulla Difesa Personale. Allora, fu da Presidente e Tecnico dell’APD Bu Sen Salerno (avendo sperimentato i principi del metodo, nel 2001) oggi, da Fiduciario Regionale FiJLKAM, per il Metodo Globale Autodifesa, Luigi Di Maio, supportato dal collega per il Ju Jitsu, Pasquale Stanzione e, su invito del Presidente campano, Antonio Bracciante, ad approdare in porto sicuro, con questa nuova iniziativa che vede Patrocini di spessore, dato anche il valore sociale che, si cerca di rappresentare.

Oltre la tecnica, l’approfondimento, la ricerca di nuovi stimoli e visioni, spinti dal drammatico momento sociale che stiamo percorrendo, la FiJLKAM ricerca sostegno, attraverso i suoi qualificati tecnici, sul territorio italiano, invitandoli, a sostenere lotta contro la violenza di genere. Il Presidente della Commissione Nazionale del Metodo, Vincenzo “Enzo” Failla e la sua commissione, plaudendo iniziativa e progetto, partecipa all’iniziativa, con presenza e veicolando appuntamento.

E’ stato il Comune di Pontecagnano Faiano (SA), ad abbracciare causa ed accogliere, nel suo Palazzetto dello Sport S. Antonio, coloro che, il 13 e 14 di Aprile, vorranno cogliere occasione, anche di coniugare, alla formazione, turismo sportivo.

Al momento: Regione Campania, Comune di Pontecagnano Faiano, Provincia di Salerno, l’Osservatorio Giuridico Italiano (OGI), il CONI Regionale, la Federazione Italiana dello Sport Universitario (FederCUSI) regionale, la Federazione Italiana dei Combattenti Alleati (FiDCA), il Panathlon Campania, l’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (AONAI) regionale, l’Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo (ANSMES) regionale, l’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (ANAOAI) Salerno, l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (ANFI) Salerno, il Centro Universitario Sportivo Salerno, il Nucleo Protezione Civile Salerno, hanno patrocinato iniziativa, ma di altri, si attende notifica (speriamo a breve). Pur con cotanto lustro ricevuto, si è deciso di contenere saluti istituzionali, lasciando, libera attività di conoscenza, all’approfondimento teorico/pratico, per cui nasce, iniziativa.

Un appuntamento che diventa importante, non solo nei contenuti ma, nella possibilità di interagire fra le parti, fra lo “zoccolo duro” in ogni Regione, nella base del quotidiano interagire con il prossimo, riportando agli altri, problematiche esperienze vissute o da condividere, cercando negli altri, soluzioni, forse già adottate, in altre consessi.

I tre Tecnici deputati, esperti nelle loro Terre d’azione, appartenenti ognuno, ad un settore diverso (Judo, Karate e Ju Jitsu), responsabili, nelle locali polizie di residenza, di tecniche deputate alla prevenzione, contenimento e controllo territoriale, con applicazione, di Tecniche di Difesa, daranno il loro contributo e la loro visione marziale, supportando il certificato, Metodo Globale Autodifesa italiano, già in essere, nel ns Paese, da diversi anni. Fernand Capizzi (Francia), Anders Blomberg (Norvegia), Jens Hogsander (Svezia), saranno i protagonisti di questo epocale momento. Mai, sino ad ora, appuntamento del genere, era stato progettato e reso disponibile, in quote popolari partecipative (al solo contenimento dei costi), come, il momento storico, lo richiede.

Abbeverarsi alla fonte della conoscenza, formandosi, aggiornandosi non è solo dovere etico e morale, è sostenere idea sociale. Chi mancherà, avrà solo danneggiato se stesso, in funzione di una prospettica di sostegno sociale ed ascolto di una base bisognosa (LdM).

IMG LUIGI