images/campania/campania2022/mga/giugno/medium/luigi2.jpg
MGA

MGA Campania 2002 .5

Articolo postato dal M° Luigi DI MAIO

 LOCAL PAGE

E’ stata una tappa fondamentale, vissuta appieno, che ha permesso, oltre che la formazione, l’aggiornamento, l’acculturamento, la conoscenza dello “stato dell’ora”, ma soprattutto, ha permesso la conoscenza di stupende persone che, dedicano il proprio tempo, la propria professione, forse la vita, alla tutela ed alla difesa della donna, della violenza familiare, della violenza di genere. Un gruppo di Donne, capitanate da una guerriera e sicuramente, un leader, tra l’altro judoka della prima ora ed appassionata delle arti marziali, una meraviglia, come una meraviglia, il suo seguito e la persona, che ci ha permesso loro contatto, loro accesso al sapere, alla loro verve, ai loro sorrisi, alla loro conoscenza.

L’avv.to Tiziana Barrella (responsabile scientifico dell’OGI ed esperta del linguaggio del corpo e decodificatrice PACS (Facial Action Coding System), con Eliana Colamatteo (per il Codice Rosso), un gruppo di splendide donzelle, come tutte le altre, che le accompagnavano, con loro, l’unico maschietto ma, al quale tutto si deve, Domenico “Mimmo” Di Nuzzo. “Esperte per gli esperti”.

L’avv.to Barrella, lascia suo social, testimonianza favorevole di questo incontro: << Erano più di tre anni che non salivo su un Tatami e mai avrei immaginato di farlo senza un Judogi. Oggi abbiamo tenuto una splendida lezione esperienziale tutta a piedi nudi!

Grazie agli amici della FIJLKAM – Federazione Italiana Judo, lotta, karatè,arti marziali – comitato Regionale della Campania che hanno voluto approfondire lo studiò del linguaggio del corpo e della CNV come prevenzione contro ogni forma di violenza.>>.

Il Presidente Regionale, Antonio Bracciante, sempre presente alle iniziative come questa, anche stavolta, pur oberato ed impegnato su più fronti, ancora una volta, non è mancato, accogliendo e premiando gli ospiti, con gadget a tiratura limitata, in ceramica Vietrese, su disegno del Fiduciario, Luigi Di Maio che, in questa occasione, si è prestato anche ad “artista”.

L’MGA Campania FiJLKAm, non poteva che avere “tal fiore all’occhiello”, nell’ultima puntata dedicata alla formazione ed all’aggiornamento dei suoi Tecnici, prima degli esami finali, annui, che si terranno, il 25.06.2022 c/o l’APD Karate Team Capasso – Gruppo Sportivo Associazione Nazionale Carabinieri in San Cipriano d’Aversa (CE), ospitati dal buon Nicola Capasso.

Ed altro “fiore all’occhiello”, la consapevolezza, che il lavoro reso, in questo primo lasso di tempo, ha dato suoi frutti. Anche il Nazionale, si prodiga, sulla ns scia, a proporre similari “attenzioni” rese in maniera diversa, rese, cambiando gli addendi, pur se fattor, non cambia. Precursori dell’attività nazionale, come facilmente si evince dai “temi” adottati per lo stage “principe”, riservato ai 3ì livelli MGA FiJLKAM (10.07.2022). I numeri, di presenze fisse e reali, ci confortano e danno senso all’operato svolto da questo gruppo di lavoro, in pochi mesi ma, con grande resa.

Non resta che tirar le somme, con la prova finale, non resta che vedere risultato, applicato. Quello, che già  positivizza e che, in qualche modo, esalta, piace ed è concreto, la volontà, da parte dei discenti alla partecipazione, il sorriso, che non scompare dai loro visi, la voglia di stare insieme, di ritrovarsi, di socializzare.

Non si cerca plauso, per l’impegno reso, non si cerca, gratificazione, quando, la gratificazione, è negli occhi di tutti, non si cerca “premio”, ove il premio, è lo stare insieme. La Campania, non solo produce, ma resta “scuola” (LdM).