MOLA DI BARI – I giovani judoka campani si mettono in luce al Trofeo Italia Esordienti B, disputato nel weekend al Palasport “Vito Pinto” di Mola di Bari. L’evento, organizzato dall’A.S.D. Union Judo Bari e dall’A.S.D. Judo Jigoro Kano Mola, in collaborazione con il Comitato Regionale FIJLKAM Puglia – Settore Judo, ha richiamato centinaia di atleti provenienti da tutta Italia, confermandosi una delle tappe più importanti del circuito nazionale giovanile.
La manifestazione, riservata alla classe Esordienti B (2011-2012), ha offerto uno spettacolo di grande intensità e tecnica, con incontri combattuti fino all’ultimo secondo su tre aree di gara.
Ottime le prestazioni delle società campane, che hanno conquistato piazzamenti di rilievo in diverse categorie di peso.
Tra i risultati più significativi:
Maschile:
🥇 Cristian Savarese (81 kg)
🥈 Emanuele Leone (+81 kg)
🥉 Fabrizio Pastore (46 kg)
Femminile:
🥇 Ilaria Valentini (57 kg)
🥈 Eutilia Zoe Iemma (-70 kg)
🥉 Rebecca Buccarelli (44 kg)
🥉 Alessia Veliu (48 kg)
🥉 Emanuela Verracchia (+70 kg)
Risultati che testimoniano la qualità del vivaio campano, sempre più competitivo a livello nazionale grazie al lavoro dei tecnici e delle società del territorio, impegnati nella crescita sportiva e umana dei propri atleti.
“Il Trofeo Italia Puglia 2025 rappresenta l’ultima di una lunga serie di eventi di alto livello organizzati dal Comitato Regionale – ha dichiarato Nicola Rinaldi, Presidente FIJLKAM Puglia – Settore Judo –.
A Mola di Bari abbiamo trovato un’accoglienza straordinaria da parte dell’Amministrazione comunale, che ha supportato in ogni modo la riuscita dell’evento. Anche quest’anno il livello organizzativo è stato eccellente e il pubblico ha contribuito a rendere speciale questa giornata di sport.”
A presenziare la manifestazione anche l’Assessore allo Sport del Comune di Mola di Bari, Marco Umbro, che ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa e per il conferimento della cintura nera ad honorem ricevuta in occasione del Trofeo.
“Per me, da ex judoka, è stato un momento di grande emozione – ha commentato Umbro –. Siamo fieri di aver ospitato un evento di tale prestigio, che valorizza non solo lo sport ma anche il turismo del nostro territorio. Eventi come questo portano entusiasmo, economia e visibilità alla nostra comunità.”
Ancora una volta, il judo campano si conferma una realtà viva e in costante crescita, capace di formare atleti di talento e cittadini consapevoli.
Il Trofeo Italia Esordienti B di Mola di Bari ha rappresentato per molti di loro non solo una gara, ma una tappa importante nel cammino sportivo e personale, verso nuovi traguardi nazionali.
Antonio Romando
Web master Fernando Gallia