Si è concluso questa sera il Gran Premio di Guadalajara 2025, ultimo appuntamento del World Judo Tour prima della pausa invernale. Tre giornate di grande judo hanno animato il Messico, mettendo in mostra talento, tecnica e spirito agonistico ai massimi livelli.
L’evento ha rappresentato anche la chiusura di una vibrante sequenza internazionale, iniziata con il Gran Premio di Qingdao e proseguita a Lima, dove si sono svolti anche i Campionati del Mondo Juniores, prima di approdare a Guadalajara per il gran finale.
Tra i protagonisti in gara, la Campania ha avuto l’onore di essere rappresentata da due atleti di altissimo livello, entrambi in forza alle Fiamme Oro: Gennaro Pirelli e Christian Parlati, che hanno portato in alto i colori dell’Italia e della loro terra.
Nella categoria -100 kg, Pirelli ha conquistato una splendida medaglia d’argento al termine di un percorso impeccabile. L’azzurro ha superato con autorità le eliminatorie, arrendendosi solo in finale al campione olimpico Zelym Kotsoiev (AZE), dopo un match combattuto e di grande intensità.
Nella -90 kg, invece, Christian Parlati ha dominato dall’inizio alla fine, imponendosi in ogni incontro per ippon e conquistando una prestigiosa medaglia d’oro. In finale, il campano ha superato il brasiliano Marcelo Fronckowiak con un efficace sumi-gaeshi nel finale di gara, regalando all’Italia un successo di grande valore tecnico e simbolico.
Le prestazioni dei due judoka confermano il ruolo di primo piano della Campania nel panorama del judo italiano, capace di esprimere atleti di livello mondiale grazie a un lavoro costante e radicato sul territorio.
Il Gran Premio di Guadalajara chiude così un capitolo importante del circuito internazionale, ma lascia il segno grazie alle emozioni, ai risultati e al talento che, ancora una volta, parlano anche campano.
Antonio ROMANO
web master Fernando Gallia