Follonica (GR) – Il judo campano continua a brillare sulla scena nazionale. Le Finali del Campionato Italiano Assoluto A2 2025, disputate a Follonica, hanno regalato alla Campania una serie di risultati di grande spessore, con diversi atleti che hanno ottenuto la qualificazione agli Assoluti A1, il massimo appuntamento nazionale.
A guidare le prestazioni campane è stata Serena Maddaloni delle Fiamme Oro, napoletana DOC, autrice di una gara impeccabile che le è valsa il titolo italiano A2. A bordo tatami è stata seguita da Carmine Di Loreto, tecnico delle Fiamme Oro e coordinatore dello staff tecnico regionale FIJLKAM Campania, figura di riferimento per l’intero movimento.
Splendido argento per Mario Tinelli della Giovani Talenti, capace di una prova solida e convincente che lo ha portato fino in finale. Argento anche per Ilenia D’Amato della Skorpion, salernitana, protagonista di una gara intensa e tecnicamente matura, tra le giovani più promettenti del panorama nazionale.
Medaglia di bronzo per Antonio Capezzuto del KDK Fuorigrotta, atleta esperto e sempre competitivo nonostante sia ancora della classe cadetti: un risultato eccezionale per un judoka così giovane, capace di conquistare un pass pesantissimo per gli Assoluti A1.
A ridosso del podio, ma comunque qualificati per meritò, Di Rosa Enzo e Corsica Michele hanno chiuso entrambi al 5° posto, dimostrando carattere, determinazione e una crescita tecnica che vale loro l’accesso alla finale nazionale.
Con medaglie importanti e due piazzamenti da top five, la Campania incrementa ulteriormente la propria presenza agli Assoluti A1 del 13 dicembre 2025 al PalaPellicone di Ostia (Roma), appuntamento che riunirà i migliori judoka italiani della stagione.
Questi atleti andranno ad aggiungersi al già numeroso gruppo di campani qualificati tramite ranking list e ai medagliati della scorsa edizione, confermando il movimento regionale come uno dei più solidi e competitivi d’Italia.
Un risultato che riempie d’orgoglio la FIJLKAM Campania, testimonianza della qualità del lavoro svolto quotidianamente da tecnici, società e dirigenti impegnati nella crescita del judo regionale.
Link Risultati Gara
Antonio Romano
web master Fernando Gallia




