images/campania/campania2025/judo/novembre/iavazzo/medium/torre_greco.jpg
Judo

Il judo campano rende omaggio a Iavazzo ed Esposito: affluenza record alla “La Salle”.

 
 
Torre del Greco. Si è svolto domenica 30 novembre 2025, presso la Tensostruttura “La Salle” di Via Alcide De Gasperi, il XXII Memorial Pasquale Iavazzo, appuntamento ormai consolidato del calendario giovanile FIJLKAM. La manifestazione, dedicata alla memoria di Pasquale Iavazzo, figura molto amata e conosciuta come “Il Gigante Buono”, ha richiamato a Torre del Greco centinaia di giovani judoka provenienti da tutta la Campania.
 
La competizione, articolata su sei aree di gara, ha visto impegnate le categorie Bambini (2018–2022) e Fanciulli (2016–2017), con un’ampia partecipazione di società e tecnici regionali. L’affluenza ha confermato il ruolo centrale dell’evento nella promozione dello sport di base e dei valori educativi del judo.
 
Nel corso della giornata è stato conferito anche il Premio Liberato Esposito – Una vita per lo sport!, dedicato alla memoria di un’altra figura simbolo dello sport campano. Le figlie di Liberato Esposito hanno consegnato un riconoscimento speciale al campione olimpico di Sydney 2000, Pino Maddaloni, oggi consigliere federale FIJLKAM. Il premio è stato attribuito in collaborazione con il Panathlon Costiera Sorrentina, rappresentato dal presidente Giovanni Merlino.
 
Ampia e qualificata la presenza istituzionale. Tra i presenti:
• Olindo Rea, presidente FIJLKAM Judo Campania
• Domenico Salernitano, componente della Consulta Regionale e responsabile scuola e promozione, che anche in questa occasione ha offerto un contributo determinante all’organizzazione e alla gestione della manifestazione
• Il Maestro Sandro Piccirillo e lo staff dell’Olimpic Center, coordinatori dell’evento
 
La manifestazione ha ribadito il valore formativo del judo, disciplina che insegna sacrificio, rispetto e capacità di rialzarsi dopo ogni caduta. Un messaggio particolarmente significativo in un periodo storico in cui il recupero dei valori educativi appare sempre più urgente.
 

Il Memorial ha celebrato non solo l’impegno sportivo, ma anche la memoria di Pasquale Iavazzo e Liberato Esposito, due figure che hanno lasciato un segno profondo nello sport campano, unendo generazioni di atleti nel segno della passione e dell’umanità.

Link Filmato TGR 3  

Link Filmato Interviste 

Ufficio Stampa FIJLKAM Campania