images/campania/campania2025/judo/dicembre/giugliano/medium/giugl.jpg
Judo

Giugliano chiama, il judo risponde: grande successo per l’8° Trofeo di Natale

 

Giugliano in Campania è stata protagonista di un intenso e partecipato weekend di judo, ospitando presso il Palatecfi l’8° Trofeo di Natale, manifestazione organizzata dal “Il Tempio dello Sport” sotto la guida del tecnico Felice Coletta, che ha saputo coniugare agonismo, formazione e spirito natalizio.

La giornata di sabato è stata dedicata alle classi Esordienti A, Esordienti B e Cadetti, con incontri combattuti e di buon livello tecnico. In particolare, la categoria Cadetti ha messo in luce un judo brillante e dinamico, con atleti animati da grande determinazione, voglia di emergere e forte spirito competitivo.

La domenica ha invece visto protagonisti i più piccoli, con le classi Bambini, Fanciulli e Ragazzi, in una giornata all’insegna del divertimento, della gioia e dei valori educativi del judo. Un clima di festa, arricchito dallo spirito natalizio, ha trasformato la competizione in un momento di condivisione per famiglie, tecnici e società sportive, con gadget, medaglie e coppe pensati per rendere speciale l’esperienza dei più giovani.

Evento nell’evento, si sono svolti anche gli esami per i nuovi Arbitri Regionali FIJLKAM, momento di grande rilevanza per il movimento. Grazie alla nuova gestione della Commissione Arbitrale, si è andati a colmare una lacuna storica: mai, negli anni precedenti, si era registrato un numero così elevato di arbitri e giudici capaci di superare brillantemente lo step verso la qualifica regionale.

WhatsApp Image 2025 12 21 at 22.05.46

Gli esami si sono svolti alla presenza del Responsabile Nazionale Arbitri FIJLKAM, l’olimpionico Massimo Sulli, a testimonianza dell’importanza e della qualità del percorso formativo intrapreso. Determinante il lavoro del Presidente della Commissione Arbitri Regionali, M° Franco Vitolo, che con competenza, metodo e rigore ha preparato i candidati, accompagnandoli verso un esame superato con ottimi risultati.

Presente per tutta la manifestazione anche il Presidente del Comitato Regionale FIJLKAM Campania, Olindo Rea, che ha seguito con attenzione sia lo svolgimento delle gare sia i lavori legati alla formazione arbitrale, sottolineando l’importanza strategica del settore arbitrale e dell’attività giovanile nella programmazione regionale.

All’apertura ufficiale del torneo ha partecipato anche il Consigliere Comunale del Comune di Giugliano, Francesco Iovinella, che dopo i saluti istituzionali del Presidente Rea ha portato il messaggio dell’Amministrazione comunale, evidenziando il valore sociale ed educativo dello sport e del judo in particolare, disciplina capace di educare al rispetto delle regole, all’autocontrollo e alla convivenza civile.

Soddisfazione e orgoglio nelle parole dell’organizzatore Felice Coletta, che ha tracciato un bilancio estremamente positivo della manifestazione:

«Anche quest’anno abbiamo registrato numeri davvero importanti, con oltre quattrocento atleti partecipanti. Non è mai facile organizzare eventi di questo tipo, ma grazie al supporto dei nostri sponsor, del Comitato Regionale, delle istituzioni, degli arbitri e di tutte le persone che ci sono vicine, siamo riusciti anche quest’anno a realizzare una grande manifestazione.
È un evento emozionante e gioioso per tutti gli atleti, soprattutto per la giornata dedicata ai bambini. Il nostro auspicio è che questi numeri continuino a crescere, sia in manifestazioni come questa sia nelle nostre palestre.»

Il Consigliere Comunale del Comune di Giugliano, Francesco Iovinella, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione:

«Da consigliere, ma prima ancora da cittadino di Giugliano, sono davvero felice di essere qui oggi per inaugurare questo torneo di judo e, in particolare, l’ottava edizione del torneo organizzato dal Il Tempio dello Sport.

Si tratta di una manifestazione importante che si articola in due giornate: la prima dedicata alle categorie giovanili e la seconda pensata come un momento più ludico, rivolto ai ragazzi, non in chiave agonistica ma educativa e formativa.

Come amministrazione comunale siamo sempre presenti quando si realizzano eventi sportivi di questo tipo, perché riteniamo che lo sport sia fondamentale, soprattutto come strumento di crescita per i giovani. Il judo, in modo particolare, non è soltanto attività fisica: è una disciplina che educa al rispetto dell’altro, alle regole, all’autocontrollo e ai valori della convivenza civile.

Oggi più che mai lo sport deve rappresentare libertà, ma anche sacrificio, impegno e tanto lavoro quotidiano.

Un ringraziamento speciale va al Comitato Regionale, alle associazioni sportive presenti che portano i loro atleti sul tatami e, soprattutto, alle famiglie, che con responsabilità, dedizione e gioia accompagnano i propri figli in questo percorso sportivo ed educativo.

Perché lo sport è vita.
E lo sport è benessere.»

Fondamentale, infine, l’aspetto organizzativo e gestionale delle competizioni. Le due giornate di gara sono state curate con precisione ed efficienza grazie al lavoro del web master Fernando Gallia, che si è occupato dell’intera gestione computerizzata dell’evento, dalle iscrizioni ai tabelloni fino alla conduzione operativa delle gare, affiancato da Federico Curcio e Antonello Abbate, garantendo il regolare e puntuale svolgimento delle competizioni su tutte le aree di gara.

WhatsApp Image 2025 12 21 at 22.00.42

Due giorni intensi, scanditi da momenti di forte tensione agonistica alternati a istanti di serenità e condivisione, che confermano Giugliano in Campania come punto di riferimento per il judo regionale e ribadiscono la capacità di questo sport di unire competizione, formazione e valori educativi.

 

LINK Filmato della Gara

LINK Galleria Fotografica

 

Ufficio stampa FIJLKAM Campania