images/campania/campania2025/judo/RANDORY_DAY/medium/WhatsApp_Image_2025-12-28_at_11.54.58_4.jpeg
Judo

Il 15° Randori Day celebra il judo campano tra tecnica, storia e riconoscimenti

PONTICELLI (NA) – Dal 28 al 30 dicembre il Palavesuvio ha ospitato la quindicesima edizione del Randori Day, grande training camp targato FIJLKAM Campania, organizzato in collaborazione con Pomilia Nippon e New Body Center. L’evento, nato dalla trasformazione del Trofeo Internazionale Biagio D’Isanto, richiama ogni anno judoka da tutta Italia e si conferma uno degli appuntamenti più rilevanti del calendario nazionale.

Quest’anno la partecipazione ha superato le mille presenze, con società provenienti da tutte le regioni italiane, a testimonianza della crescita costante del movimento. La formula prevede tre giornate di allenamento con doppie sessioni di randori, aperte alle categorie Ragazzi, Esordienti, Cadetti, Junior e Senior, per un totale di circa 2.500 praticanti impegnati tra Nord e Sud Italia considerando anche lo stage parallelo di Bardonecchia.

Il Randori Day rappresenta oggi un polo di aggregazione tecnico, formativo e culturale per il judo campano e nazionale. La sua storia affonda le radici nel Trofeo Internazionale Biagio D’Isanto, competizione storica campana poi trasformata in training camp grazie alla visione delle società promotrici e all’impegno dell’attuale Direttore Sportivo FIJLKAM Judo, Bruno D’Isanto, ideatore e responsabile organizzativo dell’evento.

La quindicesima edizione è stata impreziosita dalla presenza del Presidente Federale FIJLKAM Giovanni Morsiani e del Presidente del Settore Judo Giuseppe Matera, che ha espresso parole di pieno sostegno al movimento judoistico nazionale e campano:

WhatsApp Image 2025 12 28 at 21.51.50

«Ringrazio il Comitato e le società organizzatrici per l’invito. Ormai sono un ospite fisso di questo stage, giunto alla sua quindicesima edizione, che anche quest’anno registra una partecipazione massiccia da tutta Italia: oltre mille persone. In parallelo si svolge lo stage di Bardonecchia, che presenta numeri analoghi, anch’esso con oltre mille partecipanti. Questi dati testimoniano l’ottimo stato di salute del judo italiano e del nostro movimento. Una vitalità confermata anche dai successi più recenti: le due medaglie d’oro ai Mondiali e gli ori europei senior e Under 23. Auguro a tutti un 2026 ricco di risultati, con l’invito a proseguire su questa stessa linea di crescita.»
Giuseppe Matera, Presidente FIJLKAM Judo

«Per l’occasione, il Presidente federale Giovanni Morsiani mi ha riservato una sorpresa molto gradita, consegnandomi il settimo dan: un riconoscimento che considero strettamente legato ai risultati ottenuti dal judo italiano negli ultimi anni. Ringrazio sentitamente Giovanni Morsiani per l’onore concessomi e per la fiducia riposta nel nostro lavoro.»
Giuseppe Matera

 

Il futuro del Randori Day – parla l’ideatore Bruno D’Isanto

«Quest’anno abbiamo raggiunto circa mille iscritti e, per il prossimo anno, cambieremo location perché quella attuale è ormai diventata troppo piccola. Prevediamo anche di ampliare il tatami, raddoppiandone l’area di utilizzo. Sono presenti delegazioni da tutte le regioni italiane, insieme al Consiglio di Settore FIJLKAM. Come Direzione Sportiva Nazionale siamo molto felici: i due stage che si svolgono in contemporanea non si fanno concorrenza, ma si completano, fondendosi nel creare un grande movimento judoistico nazionale. Siamo orgogliosi di lavorare in squadra con questa Federazione e con questa dirigenza, che ci consente di tenere impegnate, durante il periodo delle festività natalizie, circa 2.500 persone tra Nord e Sud.»
Bruno D’Isanto, Direttore Sportivo FIJLKAM Judo – ideatore e organizzatore del Randori Day

Celebrazioni e riconoscimenti

Oltre all’attività tecnica, la manifestazione ha dedicato uno spazio ai protagonisti della storia del judo campano. Il Presidente federale Giovanni Morsiani ha prima consegnato il 7º dan a Giuseppe Matera, momento particolarmente sentito,

WhatsApp Image 2025 12 28 at 21.51.51 1

 proseguendo poi all'attribuzione delle benemerenze ai Maestri: Francesco Vitolo, Francesco Sorrentino, Carmine Polisciano, Fernando Gallia.

Ulteriori riconoscimenti:

  • M° Lucio Pitera – 7º dan
  • Salvatore Veneruso – 5º dan
  • Salvatore Maione – 4º dan
  • Salvatore Iacomino – 4º dan

WhatsApp_Image_2025-12-28_at_21.51.51_2.jpg

A fare gli onori di casa erano presenti:
Giuseppe Maddaloni, Maria Teresa Motta e Andrea Regis per la Giunta Nazionale Judo,
il Presidente FIJLKAM Campania Antonio Bracciante,
il Presidente Regionale Judo Campania Olindo Rea,
il decano M° Gennaro Muscariello,
insieme all’intera Consulta Regionale FIJLKAM.

A livello tecnico, presenti il Direttore Tecnico Nazionale Raffaele Parlati e l’intero staff federale delle classi Cadetti, Juniores e Seniores, garantendo supervisione didattica e una forte impronta metodologica al lavoro sul tatami.

Ospite speciale – la campionessa del mondo Susy Scutto
La presenza della campionessa iridata Susy Scutto ha regalato entusiasmo e ispirazione ai giovani judoka: un contatto diretto con il vertice del judo mondiale che ha reso l’esperienza ancora più memorabile.

Il Randori Day 2025 si conferma non soltanto un grande evento tecnico, ma una celebrazione dell’identità e della forza del judo campano, capace di unire valori, storia, generazioni, tecnici, dirigenti e campioni.

La direzione organizzativa annuncia già una nuova edizione più grande, in una nuova sede e con l’obiettivo di ampliare ulteriormente gli spazi di lavoro: il futuro è già in cammino.

 Link Galleria Fotografica

    Antonio ROMANO 

Web master Fernando Gallia