images/campania/campania2026/judo/regolamenti/medium/reg_judo.jpg
Judo

Regolamento Arbitrale IJF: continuità e chiarimenti nel cammino verso Los Angeles 2028

 
A un anno dall’entrata in vigore delle modifiche arbitrali introdotte dopo i Giochi Olimpici di Parigi 2024, la International Judo Federation ha completato un’attenta valutazione dell’impatto che tali norme hanno avuto sul judo di alto livello. Al termine di questo processo di analisi, la Commissione Arbitrale IJF ha diffuso un nuovo video ufficiale di chiarimento, destinato a illustrare il quadro regolamentare che accompagnerà le prossime stagioni agonistiche.
 
Il lavoro è stato coordinato dalla Commissione presieduta da Armen Bagdasarov, con il contributo di numerosi esperti arbitrali internazionali, impegnati a esaminare nel dettaglio l’efficacia delle regole applicate nel corso dell’ultima stagione.
 
Nel complesso, l’impianto normativo resta sostanzialmente invariato. Questa scelta consente ad atleti e tecnici di affrontare la nuova annata sportiva in piena continuità con quanto già sperimentato nel 2025. Sono state tuttavia introdotte alcune precisazioni interpretative e piccoli aggiustamenti, pensati per rendere più chiara l’applicazione delle regole e garantire una maggiore omogeneità nelle decisioni arbitrali. Tutti questi aspetti vengono approfonditi nel materiale video pubblicato dalla IJF, con l’obiettivo di favorire una lettura condivisa del regolamento da parte di judoka, allenatori, ufficiali di gara e appassionati.
 
Il 2026 rappresenterà un momento chiave per il judo mondiale, poiché segnerà l’avvio ufficiale del periodo di qualificazione olimpica. A partire dal Grand Slam di Ulaanbaatar, il regolamento arbitrale verrà definitivamente stabilizzato e non subirà ulteriori modifiche fino ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Una decisione strategica, pensata per garantire stabilità, chiarezza e prevedibilità lungo tutto il quadriennio olimpico.
 
Parallelamente, la Federazione ha pianificato un articolato percorso di aggiornamento sul territorio nazionale, finalizzato ad assicurare una corretta e uniforme applicazione delle direttive. L’Area Formazione, in collaborazione con la Commissione Nazionale Ufficiali di Gara, ha programmato un ciclo di quattro seminari dedicati esclusivamente al regolamento arbitrale.
 

Due incontri sono previsti nel mese di gennaio 2026, rispettivamente in Piemonte e nel Lazio, mentre gli altri due si svolgeranno tra luglio e settembre 2026 in Sicilia e in Trentino-Alto Adige. I seminari della seconda parte dell’anno saranno successivi al Seminario Arbitrale Internazionale di Sarajevo (maggio 2026), consentendo di trasferire tempestivamente a livello nazionale i contenuti, i chiarimenti e i casi di studio emersi nel confronto internazionale. 

Link Regolamento:
reg arb

 

 

 

  

Link Video Regolamento:

video

 

 

 

 

 

 Ufficio Stampa FIJLKAM CAMPANIA