VEROLI (FR) – Ottimo avvio di stagione per il judo campano al Trofeo Italia “Città di Veroli”, andato in scena il 24 e 25 gennaio 2026 presso il PalaCoccia. La manifestazione, inserita nel circuito nazionale FIJLKAM, ha coinvolto le classi Under 18 e Under 21, maschili e femminili, richiamando circa 500 cadetti e 275 juniores da tutta Italia.
Numeri importanti e livello tecnico elevato per una prima edizione che si è subito imposta come banco di prova significativo per atleti e staff tecnici. In questo contesto, la Campania ha risposto presente, portando a casa numerosi piazzamenti e confermando la solidità del proprio movimento regionale.
Under 18: medaglie e segnali incoraggianti
La giornata di sabato, dedicata agli Under 18, ha regalato soddisfazioni diffuse a più società campane, segno di un lavoro capillare svolto nei dojo del territorio.
Sul terzo gradino del podio sono saliti Domenico Di Paola (50 kg, ASD Judo Club Teleseterme), Michael Bucciero (55 kg, Nippon Napoli), Emanuele Gesuele (60 kg, Nippon Napoli), Cristian Savarese (81 kg, Flat Sport), Sara Coni (44 kg, Nippon Napoli) e Zoe Eutilia Iemma (70 kg, Judo Sport).
La medaglia d’argento è andata a Maria Repole (52 kg), atleta campana in forza ai Gruppi Sportivi delle Forze dell’Ordine, mentre l’oro è stato conquistato da Davide Bammacaro (+90 kg, ASD De Maio), protagonista di una prova di grande autorità.
Un bilancio che premia in particolare la Nippon Napoli, autentico punto di riferimento del judo giovanile regionale, ma che valorizza anche realtà come Teleseterme, Flat Sport, Judo Sport e De Maio, capaci di competere e andare a podio in un contesto nazionale di alto profilo.
Under 21: continuità e maturità agonistica
Domenica è stata la volta degli Under 21, dove la Campania ha confermato competitività e profondità di organico. Medaglia d'oro Coni Sara (44 kg,Nippon Napoli). Medaglie di bronzo per Emanuele Gesuele (60 kg, Nippon Napoli), Davide Discolo (66 kg, Nippon Napoli) , Andrea Mocerino (81 kg, CS Pomilia) e Nacchio Imma (Il Rio) .
Gli argenti sono arrivati grazie a Antonio Esposito (66 kg, Nippon Napoli), Daniel Mangiapia (81 kg, Nippon Napoli) e Antonio Capezzuto (90 kg, Judo Fuorigrotta), mentre il gradino più alto del podio è stato conquistato da Michele Corsica (Nippon Napoli), autore di una prestazione solida e matura, Un particolare plauso per l’atleta della Nippon, Sara Coni, che dopo aver portato a casa un bronzo negli U18, si supera conquistando uno strepitoso oro nella classe di età superiore.
Risultati che testimoniano una crescita tecnica evidente e una continuità tra settore giovanile e juniores, elemento chiave per la programmazione futura.
Un movimento regionale in salute
Il Trofeo Italia “Città di Veroli” non è stato solo una competizione, ma anche un momento di verifica per il judo campano. Le medaglie, distribuite tra più società, raccontano di un territorio vivo, fatto di tecnici preparati, atleti motivati e associazioni sportive che continuano a investire sui giovani, nonostante le difficoltà quotidiane.
Un segnale incoraggiante in vista dei prossimi appuntamenti federali, con la Campania pronta a confermare il proprio ruolo da protagonista anche nel panorama nazionale.
Link Risultati Judomanager(U21)
LINK Risultati Judomanager(U18)
LINK Galleria Fotografica
Ufficio Stampa FIJLKAM CAMPANIA




