Judo: risultati internazionali, settore giovanile e sviluppo del Kata
Roma, 7–8 febbraio 2026 – Fine settimana di grande intensità per il judo italiano, impegnato su più fronti tra attività internazionale, settore giovanile e sviluppo tecnico-didattico, a conferma della vitalità e della crescita costante dell’intero movimento federale.
Grand Slam di Parigi 2026
Nella seconda e decisiva giornata del Grand Slam 2026, ospitata dall’Accor Arena di Parigi-Bercy, l’Italia ha recitato un ruolo da assoluta protagonista grazie a prestazioni di elevato spessore tecnico e agonistico.
In evidenza Alice Bellandi, che si conferma ormai regina indiscussa della propria categoria, punto di riferimento del judo azzurro a livello internazionale per continuità di rendimento, maturità tecnica e solidità mentale. Positiva anche la prova di Irene Pedrotti, che ha contribuito alla solidità complessiva della spedizione italiana.
Nei –100 kg, Gennaro Pirelli, atleta campano in forza alle Fiamme Oro, è stato protagonista di una gara di grande valore tecnico. Superati il cipriota Kroussaniotakis e l’azero Bagurov, l’azzurro si è fermato ai quarti di finale contro il kazako Sharkan. Nei recuperi ha poi superato il russo Bifov, conquistando l’accesso alla finale per il bronzo. L’incontro decisivo, protrattosi fino al golden score con due sanzioni per parte, si è concluso con uno yuko di osaekomi a favore del russo Bilalov, che ha costretto Pirelli a chiudere ai piedi del podio al termine di una prestazione complessivamente molto positiva.
European Cup Cadet – Roma
Roma, 7 febbraio 2026 – European Cup Cadet. Evento che ha segnato uno storico debutto per la Capitale, per la prima volta sede del kickoff stagionale del circuito europeo under 18.
Il PalaPellicone ha ospitato oltre 30 nazioni rappresentate e circa 800 atleti in gara, confermando il prestigio dell’appuntamento nel panorama del judo giovanile continentale. In gara le categorie leggere e centrali, caratterizzate da numeri elevatissimi e da un livello tecnico già molto alto sin dalle prime fasi.
Buone indicazioni per la squadra italiana, presente con un contingente ampio e in fase di rinnovamento. Da segnalare la medaglia di bronzo conquistata da Sara Coni (Nippon Club Napoli), risultato che conferma la qualità del lavoro svolto dalle società del territorio.
Attività Kata – Comitato Regionale Campania
Prosegue parallelamente il percorso di valorizzazione del Kata in Campania con il secondo incontro del CTR Kata Campania, che ha visto la partecipazione del Maestro Cesare Amorosi, Presidente della Commissione Nazionale Kata e Master, in qualità di ospite d’onore.
Il progetto, proposto da Antonio Marotta, è stato fortemente condiviso dal Direttore Tecnico Regionale Giovanna Tortora, dal Presidente del settore Judo Olindo Rea e dal Maestro Sandro Piccirillo, che continua a sostenere lo staff tecnico regionale.
Il kata in Campania trova così uno spazio sempre più concreto e riconosciuto, affiancando l’attività agonistica e contribuendo alla crescita tecnica e culturale dell’intero movimento.
Attività internazionale, settore giovanile e formazione tecnica rappresentano pilastri fondamentali del percorso di sviluppo promosso dalla FIJLKAM e dai Comitati Regionali, a sostegno della crescita qualitativa del judo italiano.
Uffico Stampa Fijlkam Campania




