images/campania/campania2026/judo/agosto/taranto30082026/medium/Gemtaranto3.jpg
Judo

Giochi del Mediterraneo, l’Italia è d’oro nella gara a squadre: il judo campano protagonista

 
 
Christian Parlati, Michela Terranova e Kwadjo Anani decisivi sul tatami. Nel gruppo azzurro anche Fabrizio Esposito e Manuel Parlati. La Nazionale, guidata dal direttore tecnico Raffaele Parlati, supera la Francia 4-1 in finale.
 
MARTINA FRANCA – L’Italia sale sul gradino più alto del podio nella gara a squadre miste di judo ai XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026. Gli azzurri hanno superato la Francia per 4-1, al termine di una finale dominata e di un percorso impeccabile.
 
Si tratta di un successo storico, arrivato nella prima edizione della competizione a squadre miste inserita nel programma dei Giochi del Mediterraneo. Un trionfo al quale il judo campano ha contribuito in modo significativo, con cinque atleti convocati nella formazione italiana: Fabrizio Esposito, Manuel Parlati, Christian Parlati, Daniel Kwadjo Anani e Michela Terranova. A guidare la Nazionale è stato il direttore tecnico Raffaele Parlati, ulteriore espressione di una scuola campana ormai stabilmente ai vertici.
 
L’Italia ha esordito nei quarti di finale battendo la Spagna 4-2. Dopo un avvio in salita, gli azzurri hanno cambiato ritmo e ribaltato il confronto. Tra i protagonisti anche Christian Parlati e Michela Terranova, con quest’ultima autrice del punto decisivo per la qualificazione in semifinale.
 
Netta anche l’affermazione contro la Turchia, superata 4-1. Christian Parlati ha conquistato uno dei punti italiani, mentre Michela Terranova ha chiuso la sfida battendo Aysenur Budak e assicurando alla squadra l’accesso alla finale.
 
Nell’ultimo atto, Christian Parlati ha dato subito slancio all’Italia, imponendosi su Aleksa Mitrovic grazie a un waza-ari realizzato all’ultimo secondo. Dopo il successo di Asya Tavano e il punto francese ottenuto contro Kwadjo Anani, Michela Terranova ha riportato gli azzurri avanti con un ippon di grande qualità su Emma Melis, firmando il 3-1.
 
A completare l’opera ci ha pensato Valerio Accogli, autore dell’ippon che ha fissato il punteggio sul definitivo 4-1 e dato il via ai festeggiamenti italiani.
 
Per il judo campano è un risultato di straordinario prestigio. Christian Parlati e Michela Terranova hanno avuto un ruolo determinante lungo tutto il cammino, mentre Kwadjo Anani, Fabrizio Esposito e Manuel Parlati hanno contribuito alla forza di un gruppo compatto e competitivo, capace di conquistare il titolo mediterraneo.
 
Dopo le medaglie ottenute nelle prove individuali, la rappresentativa campana chiude così i Giochi del Mediterraneo con un’altra pagina memorabile. Un risultato che conferma il valore degli atleti, dei tecnici e delle società di una regione sempre più centrale nel panorama del judo italiano.
 

L’Italia è campione dei Giochi del Mediterraneo. E sul gradino più alto del podio c’è anche il judo campano.

 

 Link Filmato Gara a Squadre Miste

 

Ufficio Stampa FIJLKAM Campania