images/campania/campania2025/karate/maggio/medium/SECONDO_ARTkARATE1.jpg
Karate

ALLENAMENTO CON IL CAMPIONE MANISCALCO

“ALLENATI CON I CAMPIONI”… Insieme possiamo fare la differenza!

LINK GALLERIA FOTOGRAFICA

Il 4 Maggio 2025 si è svolto presso la palestra del CUS di Napoli uno stage, effettuato da un fuoriclasse delle arti marziali, Stefano Maniscalco, campione del mondo di Karate.

L'allenamento di kumite di alto livello, organizzato dai Maestri Diego Esposito e Salvatore Tamburro, patrocinato dal Comitato Regionale FIJLKAM Campania settore Karate, ha visto impegnati tanti atleti e atlete di tutte le categorie.

E’ stata una lezione in parte teorica e in parte pratica su ciò che riguarda la fase di warm-up, stretching e mobilità, concludendo la giornata con esercizi specifici per ogni classe di età.

Una grande opportunità che ha regalato un'esperienza formativa che gli atleti porteranno con sè in vista del prossimo Campionato Italiano Cadetti e della Karate Kids GPG 2025.

Queste sono delle occasioni molto importanti per far crescere i ragazzi e le ragazze che praticano il karate: il Comitato Regionale Campania Karate ha in programma altri eventi di questo tipo nel corso del 2025, sia perché crede nel valore della condivisione di questi momenti sia perché saranno un tassello importante in vista delle gare future.

Costanza, passione, tattica, allenamenti, programmazione, perseveranza sono tutte le chiavi del successo; si vince e si perde ma si va sempre avanti con un obiettivo” questa è l’indicazione che Stefano Maniscalco ha dato ai giovani karateka per raggiungere il livello di un campione.

Le mamme presenti allo stage hanno partecipato attivamente, imparando tecniche di autodifesa e migliorando la propria sicurezza grazie ad un progetto ministeriale svolto da Stefano Maniscalco (JK SELF DEFENSE) contro la violenza sulle donne.

Hanno presenziato all’allenamento il Presidente FIJLKAM Campania, nonché vice presidente CONI Campania, Antonio Bracciante, il Presidente settore Karate Domenico Doria, altri maestri campani di spessore ed alcuni rappresentanti dell’ANFI (ASSOCIAZIONE NAZIONALE FINANZIERI D’ITALIA) per diffondere, attraverso lo sport, il concetto di legalità e rispetto delle regole e per rappresentare il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, a cui Stefano Maniscalco appartiene.

Ad allietare la giornata una band con musica dal vivo confermando numerosi studi sull'influenza positiva che la musica produce sulle emozioni durante lo svolgimento di attività fisica ad alta intensità, rendendo l’esperienza più gradevole: questo è il karate che ci piace!

Assunta Frascolla

Web master Fernando GALLIA