images/campania/campania2025/karate/maggio/europei/medium/europei_k.jpg
Karate

L’Italia protagonista agli Europei di Karate 2025: la Campania c’è! Yerevan (Armenia)

 

È un momento d’oro per l’Italia ai Campionati Europei Senior 2025 di Karate, in corso a Yerevan (Armenia). In questa prestigiosa rassegna continentale, la Campania si conferma terra di eccellenze, con i suoi atleti protagonisti in tutte le categorie: kata a squadre, kumite a squadre e individuale.

Sabato e Domenica il Karen Demirchyan Sports and Concerts Complex sarà il teatro di tre sfide decisive per i colori azzurri, tutte con una forte impronta campana.

🔹 Kata a squadre maschile: l’Italia vola in finale

La squadra azzurra di kata, formata da Ghinami, Busato, Gallo e dal campano Alessandro Iodice, ha incantato il pubblico con esecuzioni tecnicamente impeccabili. Dopo aver superato l’Inghilterra con il kata Gojushiho Sho (41.60 a 39.10) e la Turchia con Onsu (40.60 a 39.30), ora si prepara ad affrontare la Spagna in una finalissima che promette spettacolo ed emozioni forti.

🔹 Kumite a squadre maschile: la Campania trascina l’Italia in finale

Stesso destino glorioso per la squadra maschile di kumite, trascinata dai campani Crescenzo, Maresca, De Vivo e Fiore, insieme a Martina, Marino e Avanzini. Gli azzurri hanno superato con autorità la Slovacchia e la Bosnia ed Erzegovina (entrambe per 3-1), e dominato la semifinale contro la Francia (3-0). Ora l’ultimo ostacolo si chiama Croazia, per un oro europeo che sarebbe storico.

🔹 Individuale -75 kg: Daniele De Vivo in finale per il bronzo

Tra i protagonisti anche il giovane sanvalentinese Daniele De Vivo, in gara nel kumite individuale -75 kg. Inserito in un girone complicato, ha ottenuto tre vittorie su quattro incontri:

  • 2-0 contro Misini (Macedonia)
  • 4-1 contro Saelio (Norvegia)
  • 1-0 contro Mahauden (Belgio)

Un pareggio 0-0 con il montenegrino Mikulic, poi finalista, ha aperto a De Vivo le porte dei ripescaggi. Qui ha battuto con decisione lo svizzero Sparer (3-0), guadagnandosi l’accesso alla finale per il bronzo, dove affronterà un atleta del Kosovo.

Una Campania protagonista, determinata, vincente.

Con talento, passione e spirito di squadra, i nostri atleti stanno scrivendo una pagina entusiasmante dello sport azzurro.

Forza ragazzi, tutta l’Italia fa il tifo per voi! La Campania vi applaude con orgoglio!

 

Antonio ROMANO

Assunta Frascolla

 

Fernando GALLIA web master