È con immenso entusiasmo e orgoglio che celebriamo un trionfo che resterà nella storia: la squadra maschile italiana di kumite ha riconfermato il titolo di Campione d’Europa!
Un’impresa straordinaria, frutto di talento, spirito di squadra e mesi di durissimo lavoro.
Dal 7 all’11 maggio, nella suggestiva cornice del Karen Demirchyan Sports and Concerts Complex di Yerevan (Armenia), si sono svolti i Campionati Europei Senior 2025 di Karate, una delle competizioni più prestigiose del panorama internazionale.
L’Italia ha partecipato con 21 atleti senior e 6 atleti di parakarate, tra oltre 550 karateka provenienti da 50 nazioni. Tra loro, 5 fuoriclasse campani hanno sfidato i migliori d’Europa sul tatami, regalando emozioni e successi.
ORO RICONFERMATO per la squadra maschile di kumite!
Il quartetto campano Angelo Crescenzo, Luca Maresca, Daniele De Vivo, Matteo Fiore, insieme ai compagni Martina, Marino e Avanzini, ha portato ancora una volta l’Italia sul tetto d’Europa, battendo in una finale al cardiopalma la Croazia per 3-2.
Un successo che conferma l’eccellenza del karate italiano e campano in particolare. Non è un caso, ma il risultato di sacrifici, allenamenti quotidiani, coesione e grande determinazione. Una vittoria che dimostra come il gruppo, quando è unito, può arrivare ovunque.
Medaglia d’argento per la squadra maschile di kata
Altra splendida prestazione quella del team di kata formato da Ghinami, Busato, Gallo e dal nostro campione campano Alessandro Iodice: in finale contro la Spagna, hanno eseguito lo straordinario kata Sochin, cedendo di misura con il punteggio di 42.70 a 42.40.
Un argento prezioso che conferma la qualità e il valore tecnico della nostra squadra.
Quando il podio sfugge… resta il valore di lottare
De Vivo, atleta nato nel Shirai Club di San Valentino Torio del Maestro Antonio Califano e oggi in forza alle Fiamme Azzurre, ha sfiorato il podio perdendo la finale per il bronzo contro il kosovaro Maliiqi per 5-4. Un percorso da applausi.
Crescenzo (-60 kg, Esercito), dopo aver superato il primo turno contro il serbo Djurdjic (3-2), ha pareggiato 1-1 contro Kashyrski, perdendo per senshu e rimanendo fuori dai ripescaggi.
Luca Maresca (-67 kg, Fiamme Oro), dopo aver battuto O’Sullivan (3-2), ha ceduto al montenegrino Dulovic (3-1), che non ha poi consentito il ripescaggio.
Matteo Fiore (-84 kg, Fiamme Gialle), già Campione del Mondo, è stato sconfitto al primo incontro dall’ungherese Botos (4-3). Una battuta d’arresto che diventa occasione di riflessione e crescita.
Splendida medaglia d’argento per Erminia Perfetto
Nata a Pozzuoli, Erminia ha sfoderato prestazioni di altissimo livello nella categoria -50 kg del kumite femminile, conquistando una meritatissima medaglia d’argento.
Buon sangue partenopeo non mente!
Un grazie a tutti: atleti, tecnici, famiglie e tifosi
Grazie a chi ha creduto, sostenuto e costruito questo sogno. Questa riconferma dell’oro europeo è la dimostrazione che il lavoro di squadra, la perseveranza e l’amore per lo sport portano a risultati incredibili.
Siamo fieri di voi, campioni d’Italia… e d’Europa!
Forza Campania, forza Italia… karate for life!
Assunta Frascolla – Antonio Romano
Fernando GALLIA web master
Clicca qui per i risultati dettagliati
Clicca qui per galleria fotografica