images/campania/campania2025/karate/settembre/Giorgio_Matteo_Puglia_/medium/WhatsApp_Image_2025-09-21_at_20.42.47_1.jpeg
Karate

Giorgio Matteo Puglia trionfa in Spagna: oro internazionale per il giovane campione salernitano

Doppio risultato straordinario quello ottenuto ieri, 20 settembre, dallo sportivo salernitano Giorgio Matteo Puglia, che ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria Junior – specialità Kata (K21) e 7° posto nel Kata Senior K21 alla prestigiosa competizione internazionale di Parakarate tenutasi in Spagna.

Sul tatami, il giovane talento ha regalato una prova di altissimo livello, sbaragliando la concorrenza e superando con grande determinazione i due forti atleti spagnoli TORRES ABAD e MUÑOZ-MURILLO COTO. La sua esibizione è stata un perfetto equilibrio tra tecnica raffinata, movimenti precisi e una carica espressiva coinvolgente, elementi che gli hanno permesso di imporsi con autorevolezza.

WhatsApp Image 2025 09 21 at 20.42.47 1Nonostante la sua giovane età, Puglia ha gestito la gara con una notevole maturità sportiva, mostrando sangue freddo, concentrazione e un controllo interiore fuori dal comune. Ogni gesto, ogni sequenza è stata interpretata con intensità e sicurezza, lasciando il pubblico e i giudici senza parole.

La giuria, infatti, ha valutato la sua prestazione come la migliore del torneo, apprezzandone lo stile pulito e l’armonia dell’esecuzione, e assegnandogli così il titolo assoluto nella sua categoria.

Questo traguardo conferma non solo la qualità dell’Italia nel parakarate, ma segna anche una tappa fondamentale nella carriera di Giorgio Matteo Puglia, che si dimostra atleta capace di trasformare la passione sportiva in strumento di crescita personale e inclusione sociale.

 

Determinante per questo percorso è stato l’apporto del suo maestro, Antonio Pappalardo dell’Accademia Karate Salerno, figura che ha accompagnato il giovane in ogni fase della preparazione e che ha creduto nel suo potenziale fin dal primo momento.

Ancora una volta, dunque, Salerno e la Campania si fanno valere a livello internazionale, dimostrando quanto il territorio sia ricco di talenti anche nel mondo paralimpico.

WhatsApp Image 2025 09 21 at 20.42.47 2

A sottolineare l'importanza del successo sono arrivate le congratulazioni ufficiali del Presidente FIJLKAM Campania, Antonio Bracciante, insieme a quelle del Presidente del Settore, Domenico Doria, che hanno elogiato Puglia definendolo “orgoglio del movimento sportivo campano e simbolo di una Campania che cresce e vince anche nel parakarate”.

Una vittoria che va oltre la medaglia, capace di ispirare e aprire nuove strade per tanti altri giovani atleti.

 

 

Susy Frascolla

web master Fernando Gallia