La Campania continua a confermarsi una delle regioni più forti e vivaci del panorama nazionale del karate. Il Campionato Regionale Juniores 2025, valido per le qualificazioni al Campionato Italiano FIJLKAM, ha rappresentato un’autentica festa di sport, passione e talento.
Ben 200 atleti si sono sfidati con determinazione e spirito agonistico nelle 15 categorie tra kata e kumite, maschile e femminile, dando vita a incontri di altissimo livello tecnico e agonistico. Al termine delle gare, 89 atleti campani hanno conquistato la qualificazione alla fase nazionale, andando ad aggiungersi ai 19 già qualificati, per un totale di oltre cento rappresentanti della nostra regione pronti a portare in alto i colori della Campania al Campionato Italiano di Ostia, in programma il 22 e 23 novembre.
Un risultato che testimonia la solidità e la qualità del lavoro portato avanti dal Comitato Regionale FIJLKAM Campania, guidato dal Presidente Antonio Bracciante e dal Presidente di Settore Karate Domenico Doria, che con impegno, competenza e visione stanno costruendo un movimento sempre più forte e coeso.
Le classifiche societarie
Nel kata femminile trionfa l’Universal Team – C.S.O. Arcobaleno, seguita da Karate Baldassarre e da Union Team a pari merito con Generazione K.
Nel kata maschile, successo per Union Team, davanti a Fiamme Oro, Polisportiva Bellizzi e Karate Baldassarre.
Nel kumite femminile, domina lo Shirai Club San Valentino, seguito da Champion Center e Urban Karate.
Infine, nel kumite maschile, ancora protagonista lo Shirai Club San Valentino, che conquista il primo posto davanti a Karate Baldassarre e Union Team.
Ogni atleta, ogni tecnico e ogni società hanno dimostrato quanto la Campania stia crescendo nel karate, non solo in termini di risultati, ma anche di spirito sportivo, disciplina e valori.
Un sentito “in bocca al lupo” a tutti i qualificati, che porteranno il nome della Campania sui tatami nazionali di Ostia. E un incoraggiamento sincero anche a chi, stavolta, non ha centrato la qualificazione: ogni esperienza è un passo avanti nel percorso di crescita, e il futuro riserva certamente nuove occasioni di successo.
La Campania del karate c’è, e continua a brillare.
Link Video Campania protagonista nel Karate
Link Galleria Fotografica
Susy Frascolla
Web master Fernando Gallia




