L’orgoglio della Campania premiato alle Onorificenze Sportive del CONI**
Si è svolta lunedì 1° dicembre 2025, nella prestigiosa cornice del Salone “Girolamo Bottiglieri” del Palazzo della Provincia di Salerno, la cerimonia delle Onorificenze Sportive del CONI, un appuntamento che celebra atleti, tecnici e società che, con il loro impegno e i loro risultati, hanno dato lustro allo sport italiano.
Tra le eccellenze premiate spicca il nome della karateka Anna Pia Desiderio, insignita della Medaglia di Bronzo al Valore Atletico per i brillanti risultati conseguiti nella stagione sportiva 2023. Un riconoscimento di grande prestigio, che conferma ancora una volta il talento di una giovane atleta che sta tracciando un percorso di assoluto rilievo nel panorama nazionale e internazionale del kumite.
Nel 2023 Anna Pia Desiderio, oggi atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, ha conquistato risultati straordinari:
- Argento ai Campionati Europei di Cipro,
- Oro al Campionato Italiano Assoluto,
- Oro alla Coppa del Mondo Giovanile.
Traguardi che hanno rappresentato il punto di partenza di una crescita costante, confermata dal prestigioso bronzo mondiale del 2024, testimonianza della sua determinazione e del suo valore sportivo.
A consegnare la medaglia è stato il delegato provinciale FIJLKAM Salerno, Prof. Gianluigi Moffa, che ha sottolineato con orgoglio:
“Siamo molto orgogliosi dei risultati di Anna Pia. Dopo gli ottimi traguardi raggiunti nel 2023, il suo percorso di crescita è proseguito con altre prestigiose affermazioni. Questo inorgoglisce l’intera provincia di Salerno, che sta vivendo un periodo agonistico felice grazie alle numerose società sportive e ai tecnici presenti su tutto il territorio, impegnati quotidianamente nell’ottenere risultati di rilievo nel kumite.”
Nonostante la giovanissima età, appena 19 anni, Anna Pia Desiderio ha già lasciato un segno profondo nel karate italiano. Sportivamente nata e cresciuta presso la storica società Shirai Club di San Valentino Torio, guidata dal M° Antonio Califano, rappresenta oggi un modello per tanti giovani atleti campani.
Alla cerimonia era presente anche il Vicepresidente del CONI Campania e Presidente FIJLKAM Campania, Antonio Bracciante, che si è congratulato con l’atleta, con i tecnici e con tutte le società salernitane per l’impegno e la qualità del lavoro svolto sul territorio.
Anche il Presidente FIJLKAM Campania – Settore Karate, Domenico Doria, ha voluto esprimere il proprio plauso istituzionale, dichiarando:
“Rivolgo le mie più sentite congratulazioni ad Anna Pia Desiderio per questo importante riconoscimento. Il suo talento, la sua dedizione e i risultati ottenuti rappresentano un orgoglio per tutto il karate campano. Questo premio testimonia l’eccellenza delle nostre società, dei maestri e degli atleti che ogni giorno contribuiscono alla crescita del movimento in Campania.”
La Campania continua a distinguersi per la straordinaria ricchezza di talenti, società e maestri che, con passione e competenza, formano atleti capaci di primeggiare in Italia e nel mondo.
Questa prestigiosa onorificenza non è solo un riconoscimento personale, ma rappresenta l’ennesima conferma del grande lavoro che il movimento del karate campano porta avanti quotidianamente, con dedizione, spirito di sacrificio e amore per lo sport.
Susy Frascolla
Web master Gallia Fernando




