images/campania/campania2022/karate/giugno/Risultati_Storici_per_il_Karate_Campano/medium/WhatsApp_Image_2022-06-29_at_12.31.08.jpeg
Karate

Risultati Storici per il Karate Campano 2022

Articolo postato dal M° Giuseppe GENDOLAVIGNA

Presente su:

 telegram  facebook

WhatsApp Image 2022 06 29 at 12.33.11

Il Campionato Europeo Cadetti, Juniores e Under 21 di Praga 2022 segna una svolta storica per il Karate made in Campania. Con la partecipazione di oltre 1000 atleti e 48 nazioni partecipanti, una consolidata presenza dei nostri atleti e di ben tre tecnici nei quadri federali, emergono, a mente fredda, alcune considerazioni importanti su come valorizzare ancor di più le risorse a disposizione della Nazionale Italiana.

Luigi Di Rubba Kata individuale, Guido Squillante 52 kg, Emanuele Califano 57 kg, Gennaro Ingenito 63 kg, Angelo Marino 70 kg,  i cadetti convocati. Cristian Villano Kata individuale, Anna Pia Desiderio + 59 kg, Raffaele Astarita 61 kg, e Mario Iannuzzi 76 kg,  i nostri Juniores. Gli Under 21 Carmine Luciano 60 kg, Daniele De Vivo 75 kg, Matteo Fiore 84 kg. Nella delegazione guidata dal V.Presidente Benetello sono presenti I Maestri Califano, De Francesco e Doria, e il ritorno del bravissimo Davide Lallo all’arbitraggio internazionale.

Su 12 medaglie totali di cui 1 oro, 2 argenti e 9 bronzi, c’è una regione e una sola, che ha contribuito a questo bottino storico: LA CAMPANIA!

La storica medaglia d’oro nel kata femminile a squadre è frutto del lavoro di un giovane tecnico che ha superato tutte le aspettative, nel nuovo corso del Karate FIJLKAM. Le nostre congratulazioni a DOMENICO DORIA per aver avuto il coraggio di assemblare una nuova squadra, con le giovani Gruppioni, Padoan e Tagliafierro, sul podio d’oro davanti alla Francia. Ciliegina sulla torta l’argento di Roberta Dominici nel kata individuale. Questi risultati nel kata femminile, mai raggiunti prima d’ora, risentono del tocco magico del tecnico che opera in provincia di Caserta, che diffonde un vero marchio di qualità sulla disciplina delle forme rituali.

Infatti dalla provincia di Caserta proviene Cristian Villano, allievo di Luigi Fiorinelli, che con i colleghi Arnone e Polsinelli, hanno disputato una finale accesa contro gli spagnoli, nel kata maschile, attestandosi al secondo posto: Argento!

Tra gli altri protagonisti cadetti andati a podio con il bronzo, ci sono Guido Squillante ed Emanuele Califano, figlio d’arte e alfiere della grande scuola dello Shirai S. Valentino(Sa) di ANTONIO CALIFANO, che raccoglie anche un bronzo con Daniele De Vivo nei 75 kg U.21.

E’ bronzo anche per l’U21 Carmine Luciano nei 60 kg, , allievo del M° CIRO DE FRANCESCO. Questo atleta davvero brillante, è da poco aggregato al gruppo sportivo Fiamme Azzurre,ed ha un futuro promettente in una categoria zeppa di fuoriclasse, che riesce sempre a mettere in riga.

Ottima esperienza per tutti gli altri partecipanti, con l’appuntamento ai prossimi eventi che il calendario ci propone.

A pochi giorni dalla fine degli Europei giovanili, in Algeria ad Oran, si sono disputati i Giochi del Mediterraneo 2022, e anche questa gara,  porta il marchio e il contributo del karate di casa nostra.

Con la partecipazione di Angelo Crescenzo nei 60 kg, di provenienza Shirai, Luca Maresca nei 67 kg, allievo del M° Mario Cicchella e Alessandra Mangiacapra -61, seguita per anni da Universal Center con Lello Andreozzi e Ciro De Francesco gemelli del gol, nel senso di obiettivo sportivo raggiunto, si propongono garanzie di successo ai gruppi sportivi in divisa, ove militano questi campioni, e una costante ricerca dell’eccellenza a difesa del tricolore.

L’Argento dopo una finale condotta in maniera sagace e persa negli ultimi secondi, sta veramente stretto al poliziotto napoletano Luca Maresca. Per la  poliziotta casertana, Alessandra Mangiacapra il bronzo è appena sufficiente a premiare un  costante impegno.

A voi appassionati lettori, il bilancio di questo primo semestre di attività internazionale dei tecnici nostrani, degli atleti seguiti dalle società della nostra regione, quasi sempre, anche se arruolati, in maniera costante e professionale.

Per tornare in regione, i  tanti titoli dell’attività nazionale, i moltissimi appuntamenti dei Centri Tecnici Regionali e provinciali,  i futuri appuntamenti e la nuova circolare,  sono stati discussi nelle riunioni di Consulta del settore Karate insieme al Presidente del Comitato Antonio Bracciante e il V.Presidente Nicola Mirabella, che hanno preparato al meglio l’esame Dan sessione estiva 2022, con oltre 170 partecipanti.

Se questi sono i numeri post pandemia, le premesse per fare ancora meglio ci sono tutte. Solo rimanendo compatti e insieme: SI PUO’ FARE DI PIU’