🥇 Campionato Italiano Under 15 – La Campania brilla al PalaPellicone
Il 10 e 11 maggio 2025, il PalaPellicone di Ostia ha ospitato il Campionato Italiano Under 15 di Lotta, una delle manifestazioni giovanili più attese della stagione. Due giornate intense, cariche di passione, talento e spirito sportivo, che hanno visto salire sui tappeti le migliori promesse della lotta italiana.
Tra i protagonisti assoluti della manifestazione, spiccano le società della Regione Campania, che hanno fatto registrare una presenza importante e ottenuto risultati di assoluto prestigio.
A tenere alto il nome della regione è stata l’A.S.D. Wrestling Liuzzi di Melito di Napoli, che ha conquistato il secondo posto nella classifica nazionale a squadre nella combinata maschile e femminile. Un risultato straordinario, frutto del lavoro quotidiano sul tatami e dell’impegno di un gruppo affiatato di giovani atleti e tecnici.
Tra i medagliati campani di questa edizione:
- 🥇 Vincenzo Borrelli (Wrestling Liuzzi) – 44 kg
- 🥇 Timoteo Lemba (New Centro SA) – 85 kg Greco-Romana
- 🥈 Antonio Aversente (Wrestling Liuzzi) – 48 kg
- 🥈 Andrea Formicola (Wrestling Liuzzi) – 57 kg
- 🥈 Gaetana Siviero (Wrestling Liuzzi) – 54 kg
- 🥉 Mariachiara Ciullo (Wrestling Liuzzi) – 39 kg
- 🥉 Nadia Testa (Wrestling Liuzzi) – 42 kg
- 🥉 Giovanni Amalfitano (Ischia Judo & Wrestling) – 75 kg stile libero
- 🥉 Giordano Pierluigi (ASD Grivit Pagani) – 62 kg
Il Campionato ha rappresentato non solo un banco di prova tecnico per i giovani under 15, ma anche un momento di crescita, confronto e amicizia tra ragazzi provenienti da ogni angolo d’Italia. Il livello tecnico si è rivelato molto alto, segno che il futuro della lotta italiana è in buone mani.
Con questa nuova pagina di sport, la Campania conferma il suo ruolo centrale nello sviluppo della lotta giovanile nazionale, grazie a dirigenti, tecnici e società che credono nel valore educativo dello sport e nel potenziale dei propri atleti.
Antonio ROMANO
Fernando GALLIA web master