Italia protagonista in Romania. Brilla Naomi Liuzzi: argento e orgoglio campano nei 53 kg
L’Italia della lotta femminile si fa valere al Torneo UWW U17 di Bucarest, conquistando tre medaglie in una competizione internazionale di altissimo livello. Tra le protagoniste, spicca il nome di Naomi Liuzzi, lottatrice campana che nei 53 kg ha sfiorato l’impresa, salendo sul secondo gradino del podio dopo una gara impeccabile.
Naomi ha superato il primo turno battendo la spagnola per 3-1, quindi ha travolto due avversarie romene per superiorità tecnica (10-0), mostrando tecnica, lucidità e determinazione. In finale ha affrontato la forte atleta ungherese, che si è imposta per 5-0 e ha poi chiuso per schiena. Ma l’argento della giovane campana ha un peso specifico enorme: è il segnale concreto della crescita della lotta femminile italiana, con la Campania in prima fila come fucina di talenti.
Oltre a Naomi, l’Italia festeggia altre due medaglie, che confermano l’ottimo stato di salute del movimento giovanile. Le azzurre hanno lottato con grinta e maturità, portando alto il tricolore e lasciando il segno in una competizione che rappresenta una tappa importante nel percorso di crescita verso i palcoscenici internazionali maggiori.
Un plauso va alle atlete, ai tecnici e alle società che ogni giorno lavorano con passione e competenza. E un applauso speciale a Naomi Liuzzi, orgoglio della Campania e simbolo di una nuova generazione di lottatrici che sogna in grande.
Antonio ROMANO
Fernando GALLIA web master