images/campania/campania2025/lotta/agosto/mondiali/medium/lotta_mond.jpg
Lotta

Mondiali Under 20 Pasquale Liuzzi si distingue in Bulgaria

 
Samokow dà il via ai Mondiali Under 20: sulla materassina bulgara la Campania mostra il suo talento e fa sognare con il lottatore liberista napoletano Pasquale Liuzzi (cat 61 kg).
 
Dal 17 al 24 agosto il debutto dei Mondiali di Lotta Olimpica dove l’azzurro partenopeo, promessa della lotta italiana, pur senza podio, centra due vittorie per superiorità tecnica contro il moldavo Vasili Lazarev, dove vince 16 a 6 e la seconda predomina sul Macedone Stefan Stojkow, vincendo per 12 a 2.
 
La sua avanzata viene arrestata, purtroppo, ai quarti di finale dal russo Magamedkhanov e sfuma, in fine, la possibilità dei ripescaggi.
 
Pasquale Liuzzi, già più volte medagliato, vincitore dei Campionati Italiani Assoluti ha rappresentato l’Italia agli Europei Under 20, nasce sul tappeto del Liuzzi Team di Melito dove segue le orme del padre Michele Liuzzi, atleta di una società storica campana, fucina di giovani talenti giunti fino alle qualificazioni olimpiche. 
 
Un successo annunciato, frutto di impegno, dedizione, costanza e determinazione che tiene alto l’emblema della lotta libera e femminile regionale e nazionale.
 
Orgoglio per la FIJLKAM e per il Presidente settore lotta Campania Salvatore De Lucia che, con i risultati di questi mondiali, conferma la crescita e l’evoluzione della lotta olimpica nella giusta direzione, verso traguardi non solo nazionali ed internazionali ma con l’ambizione di raggiungere il tetto del mondo!
 

Simona Pettinelli

Web master Fernando Gallia