images/campania/campania2025/lotta/settembre/ilva/medium/ilva_set.jpg
Lotta

Un progetto Nazionale ricco di valori condivisi che toglie distanze e barriere.

CASA ITALIA AL CIRCOLO ILVA BAGNOLI

WhatsApp Image 2025 09 29 at 19.54.55

Grande successo ed entusiasmo per lo stage di CASA ITALIA che si è svolto lo scorso week-end, sabato 27 e domenica 28 settembre, presso la sezione Olympic Wrestling del Circolo ILVA BAGNOLI.

Gioia e partecipazione i caratteri distintivi dell’evento per la presenza di allenatori olimpici d’eccezione: Francisco Soler e Giovanni Schillaci presenti e disponibili sulla materassina, accompagnati dall’esperienza magistrale di Riccardo Mezzetti.

A dare ulteriore lustro all’evento la presenza dell’olimpionico liberista Claudio Pollio, oro a Mosca 1980.

WhatsApp Image 2025 09 29 at 19.54.55 1

Ideatore dell’evento itinerante, Mezzetti spiega come la presenza di tecnici di così alto livello ha potuto realizzare, in due giorni, un bagaglio di esperienza e tecniche di lotta efficaci e corrette, di attacco e difesa, per ogni singolo partecipante.

Al suo quarto anno, il progetto CASA ITALIA, riservato ai giovani dagli Under 15 in poi, approdato per la prima volta a Bagnoli, con i suoi costi contenuti ed al netto delle spese ha potuto riversare, anche in questa tappa, le quote in esubero nell’attività giovanile ospitando, gratuitamente, ragazzi al di sotto dei 15 anni di età.

 

CASA ITALIA ogni anno, dunque, aggiungere attrattive per i partecipanti provenienti da tutta Italia dando l’opportunità di confronto e voglia di imparare, mettendo sulla materassina ragazzi solitamente divisi da chilometri di distanza.

La tappa dell’Ilva Bagnoli ha raggiunto iscrizioni record, chiuse per esubero, oltre ogni aspettativa sia da parte dei padroni di casa Marcello Patria e Francesco Medici che dei tecnici coinvolti, viste le numerose società accorse.

WhatsApp Image 2025 09 29 at 19.54.55 2

 

Alla presenza del presidente del settore lotta FIJLKAM Campania Salvatore De Lucia si è conclusa una magnifica giornata, esperienza meravigliose per i ragazzi e per le famiglie presenti.

Dal settore lotta maschile e femminile al BJJ, Grappling e Pancratio, la Federazione ha mosso ulteriori passi importanti costruendo un momento speciale con altissimo livello tecnico e condivisione sportiva.

La Campania mostra la strada verso un futuro prossimo e si conferma fucina di talenti. 

 

Prossimo appuntamento con CASA Italia, sotto l’egida FIJLKAM, il 15 e 16 novembre con il Primo Raduno nazionale solo di Lotta femminile, presso il centro Olimpico di Ostia.

 

Simona Pettinelli

Web master Fernando Gallia