images/campania/campania2025/lotta/settembre/villaggio_cremesi/medium/villaggio_cremesi.jpg
Lotta

La lotta Olimpica tra memoria e solidarietà

 

CASERTA 50° anniversario della Brigata Bersaglieri Garibaldi

nella cornice della manifestazione Flik Flok

 

Tra memoria, sport e socialità, da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, presso il Villaggio “Cremisi” nei giardini esterni della Reggia di Caserta è stato celebrato un momento centrale per la XXII edizione della manifestazione Flik Flok, spazio polifunzionale allestito per l’occasione, inaugurato nel corso della cerimonia militare, divenendo fulcro delle attività sportive, culturali e sociali che hanno animato l’evento.

La giornata è stata caratterizzata da momenti solenni con la cerimonia militare e omaggi istituzionali alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale Carmine Masiello e del Comandante della Brigata “Garibaldi”, Generale Daniele Cesaro.

Ma il cuore dell’evento che ha coinvolto anche la FIJLKAM Campania, sabato 11 ottobre, è stato caratterizzato da un ricco programma di iniziative sociali e sportive.

Allestiti stand informativi, spazi espositivi su tematiche storiche e militari, aree di animazione e attività sportive rivolte soprattutto alle scolaresche dove circa 90 aspiranti lottatori, bambini e bambine, hanno potuto sperimentare tecniche di lotta olimpica sotto la guida esperta dei tecnici presenti Agostino Rossi, Pierpaolo Ariano e Salvatore De Lucia, nella duplice veste di allenatore nonché Presidente FIJLKAM Campania, sezione lotta.

Unione, dunque, tra istituzione militare e società civile, attraverso lo sport, l’educazione e la condivisione di ideologie che hanno arricchito il significato dell’iniziativa, rendendo il Villaggio Cremisi luogo di festa e memoria attiva.

Una cornice perfetta dove i valori condivisi si specchiano in uno sport che affonda le sue radici nell’antica Grecia e che trasla, sulla materassina come nella vita, la necessità di formare uomini e donne forti, determinati e virtuosi in una società attuale dove, troppo spesso, integrità, rispetto, disciplina e dedizione verso sé stessi e verso gli altri, vengono a mancare.

Un cammino di crescita personale dove si incontrano e mescolano valori militari e sportivi tra lealtà, dovere, integrità e spirito di appartenenza.

Viva la lotta!

Simona Pettinelli

Web master Fernando Gallia