Nizza 16 -18 gennaio 2026: si alza il sipario sulla 52° edizione di uno dei Tornei Internazionali di Lotta Olimpica più importanti d’Europa, il Gran Prix De France “Henri Deglane”, dove nella prima giornata, venerdì 16, dedicata alla lotta femminile, le ragazze italiane si distinguono portando a casa tre prestigiose medaglie. 
La presenza campana s’impone grazie all’alto profilo delle atlete come Emanuela Liuzzi (cat. 50 kg), in forza ai Carabinieri, che domina la categoria portando a casa una splendida medaglia d’Oro; Immacolata Danise (cat. 65 kg) in forza alla Polizia Penitenziaria, vince la medaglia d’argento e si conferma una delle atlete più promettenti del panorama italiano e Fabiana Dattilo (cat. 76 kg) che, con la medaglia di bronzo, dimostra il proprio percorso di alto livello tecnico.

Eccellenza nella lotta nazionale ed orgoglio per la FIJLKAM Campania e per il presidente di settore Salvatore De Lucia.

Un settore sportivo, quello della lotta femminile, fortemente in crescita in Campania che affonda le radici in una lontana tradizione di gradi lottatori e tecnici olimpici di grande rilievo grazie ai quali, oggi, le atlete italiane partenopee sono tra i nomi più illustri della lotta olimpica femminile internazionale.
La scuola campana continua e generare talenti!
Simona Pettinelli
web master Fernando Gallia




