images/campania/campania2026/lotta/gennaio/assoluti/medium/lotta_camp_assoluti.jpg
Lotta

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO LOTTA 2026

Si è svolta nello scorso fine settimana, 24 e 25 gennaio 2026, presso il Pala Pelliconi “Centro Olimpico FIJLKAM” di Ostia, il Campionato Italiano Assoluto delle classi Seniores ed Under 20 di lotta libera, femminile e greco-romana.

Le tanto attese date di questo importante evento annuale che decreta i campioni italiani nelle diverse categorie di peso, sotto l’egida FIJLKAM Nazionale, vanta la firma di campioni campani di altissimo livello che hanno portato a casa podi e medaglie.

Nella prima giornata, sul tappeto la lotta libera maschile e femminile, grande conferma della Campania che si frega delle medaglie della Wrestling Liuzzi, terza sia come società femminile che maschile, con gli ori di Manuela Liuzzi, cat. 50 kg in forza ai Carabinieri; Naomi Liuzzio, cat. 53 kg ed Immacolata Danise, cat. 65 kg in forza alla Polizia Penitenziaria;

Conquistano il podio, a seguire, gli argenti di Fabiana Dattilo, cat. 72 kg; Anna Iodice, cat. 76 kg e Pasquale Liuzzi, che sfiora il primo posto nei 61 kg.

Ottimo il bronzo di Giovanni Danise, cat. 65 kg ed un conquistato quinto posto di Vittoria Esposito nei 74 kg.

Notevole l’argento di Rocco Terranova, ASD Ischia Wrestling cat, 57 kg; il quinto posto di Mario Esposito cat. 70 kg e l’impegno in gara di Fabrizio Elviri nei 79 kg del CUS Napoli.

Quinto classificato Marco Madonna nei 79 kg e settimo Nicola Gallo negli 86 kg per la nota società QUARTOGRAD Lotta. 

Nella seconda giornata, dedicata alla lotta greco-romana, ottime le prestazioni degli atleti salernitani della Athlon Club Lotta Salerno di David De Santis, nono nei 130 kg ed Emanuele Costabile, settimo nel 97 kg.

Tradizione e tecniche delle migliori società della Campania mostrano in gara il reale consolidamento e la crescita della lotta nella regione, orgoglio per la FIJLKAM Campania e del presidente di settore Salvatore Del Lucia. Lavorare ed unire le capacità sono la sfida per la crescita e la valorizzazione sia delle competenze che dei pregi di questo antico e nobile sport, duro ma allo stesso tempo forte ed educativo che unisce, alla perfezione l’incontro tra corpo e mente.

Il futuro appartiene a chi lotta per esso!

Link Galleria Fotografica

Simona Pettinelli

Web master Fernando Gallia