Ha preso avvio in Campania il corso di Difesa Personale – Metodo Globale Autodifesa (MGA) promosso nell’ambito della collaborazione tra il Sindacato della Guardia di Finanza SINAFI e il Comitato Regionale FIJLKAM Campania.
L’iniziativa nasce grazie al contatto tra il Presidente del Comitato Regionale FIJLKAM Campania, Antonio Bracciante, e il Maestro Diego Esposito, che ha messo a disposizione la propria struttura per lo svolgimento delle attività formative. Il corso si svolge infatti presso la struttura Universal Team Karate, ubicata a Torre Annunziata – Rovigliano, diretta tecnicamente dal Maestro Diego Esposito.
Il corso è stato avviato sotto la direzione dei co-fiduciari regionali del settore Difesa Personale MGA Campania, i Maestri Raffaele Funaro, Riccardo Marzi e Domenico Farina, che hanno guidato la prima lezione introducendo i partecipanti ai principi fondamentali del Metodo Globale Autodifesa.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati i fondamenti metodologici e culturali dell’MGA, con particolare attenzione agli aspetti di prevenzione, gestione della distanza, postura, controllo emotivo e consapevolezza situazionale, elementi centrali nella filosofia del Metodo Globale Autodifesa.
È importante precisare che il percorso avviato non è finalizzato all’acquisizione di tecniche operative di pronto intervento, ma rappresenta un approccio introduttivo e formativo ai principi della difesa personale secondo il metodo MGA. Eventuali approfondimenti di carattere più specificamente operativo potranno essere oggetto di ulteriori percorsi formativi futuri, eventualmente strutturati in modo dedicato.
La prima lezione si è svolta in un clima di grande partecipazione e interesse, con partecipanti che hanno dimostrato attenzione, spirito di collaborazione e disponibilità al confronto tecnico.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno del settore Difesa Personale FIJLKAM, volto alla diffusione di una cultura della sicurezza personale basata sull’autocontrollo, sulla responsabilità e sulla prevenzione, principi che costituiscono il cuore del Metodo Globale Autodifesa.
Il corso proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori incontri dedicati all’approfondimento dei contenuti introdotti nella prima sessione.
Ufficio Stampa FIJLKAM Campania




