Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/campania/comitato2021/MGA/medium/fijlkamamga.jpg
MGA

Metodo Globale Autodifesa - MGA - Sabato 20 Novembre 2021- Corso di Aggiornamento Obbligatorio 1° e 2° livello MGA

 M° Luigi Di Maio
 

   La Federazione ha voluto che, in tale tipologia di Difesa Personale, fossero inserite, tutte le tecniche adottate, dalle discipline da essa, riconosciute. Infatti, è un programma tecnico multidisciplinare, fondato sui principi della flessibilità e di cedevolezza, principi, su cui si fondano, tutte le Arti Marziali.

   Metodo, applicabile a persone di ogni età, sesso o costituzione fisica, volto, alla riscoperta delle proprie potenzialità istintive, unite, all’esigenza di aumentare, il livello di consapevolezza, del proprio potenziale difensivo, in caso di necessità.

   La metodologia, pensata e sviluppata come sistema da offrire, nei vari livelli di apprendimento, a gente comune e che contiene, comportamenti di prevenzione ed elementi informativi, per evitare le circostanze di pericolo più comuni. Completano, “il quadro” di offerta, elementi, sulla Legislazione e della Psicologia, applicati, alle situazioni di rischio.

   Un percorso iniziato, in Campania, nel lontano 2001, a Ponticelli, ad opera e spinta, del compianto M° Cesare Baldini che, con Locatore e Maccaro, tracciarono le prime linee guida, di questa metodologia sulla Difesa Personale. Già all’epoca, era sentita e richiesta, la necessità di dotarsi, quantomeno, di parametri ed indicazioni, nel quotidiano vivere delle città; Napoli, fra queste. Su questa scia, l’APD Bu Sen Salerno (29/30 Maggio e 25/26.09.2010 c/o la Palestra “Reggimento Cavalleggeri Guide”), organizzò a Salerno, sotto la guida dell’allora “reggenza” nazionale del settore (con Giancarlo Bagnulo, Enzo Failla e Cinzia Colaiacono, supportati dalla psicologa, Marianna Pertoldi), il 1° corso di Abilitazione all’Insegnamento per 3° Livello MGA.

   Il 20.11.2021, a guidare il primo corso di aggiornamento obbligatorio, della nuova era dell’MGA Campania, dopo il fermo pandemico (che ha inginocchiato il Mondo) e, le ultime elezioni regionali, sarà, l’attuale Presidente della Commissione Nazionale Federale, Vincenzo “Enzo” Failla (gli altri componenti della commissione sono: Giovanni Galatolo, Fulvio Rossi, Massimiliano Leone – cooptato) che, sarà supportato dai fiduciari: Giovanni Desiderio (AIKIDO), Pasquale Stanzione (JU JITSU), dai Tecnici indicati dai settori: Judo, Lotta, Karate; e, dai componenti della commissione regionale dedicata: Domenico Farina, Luigi Garofalo, Riccardo Marzi. Il Fiduciario, incaricato, (prot. 08 del 24.06.2021), Luigi Di Maio, che sostituisce, l’uscente Mario Dell’Aquila, al quale, è rivolto ossequioso ringraziamento, per il lavoro svolto in questi anni ed un particolare e personale, ringraziamento, guideranno questo percorso, di progressiste idee (LdM).

0001 scaled